Come proteggere la casa dalle sostanze nocive: rimedi e soluzioni

Activ’Air

Come proteggere la casa dalle sostanze nocive

Probabilmente nessuno di noi lo sa ma ci sono 4 sostanze che si nascondono nelle nostre case e che sono molto nocive per la nostra salute. Abbiamo la possibilità di modificare l’ambiente in cui viviamo la maggiorparte del nostro tempo, cercando di mantenere la nostra casa sana e protetta. Vi illustro quali sono le sostanze nocive che ci sono nei nostri appartamenti e di cui spesso non sappiamo neanche l’esistenza.

  • Polveri sottili
  • Fumo di sigaretta
  • Formaldeide
  • Muffe

Personalmente l’unica che conosco è il fumo di sigaretta che non fa bene a nessuno ( le conseguenze del fumo passivo sono gravi come quelle di chi fuma) e quindi quando nel 2003 passò la legge contro il fumo nei luoghi chiusi io la vidi come una grande vittoria. Quando entro in una casa al cui interno si fuma lo accuso praticamente subito, è un odore che non sopporto e penso onestamente che fumare in casa quando ci sono bambini o comunque altre persone che fumatrici è segno di egoismo.

Vivere in un ambiente sano è un diritto di tutti e dobbiamo cercare in ogni modo di salvaguardare le nostre case. Per il fumo di sigaretta il rimedio è molto semplice basta arieggiare le stanze tenendo le finestre aperte per ripulire l’aria. Stesso discorso vale per le polveri sottili ( che altro non sono che sostanze sospese nell’aria) e che possono essere facilmente gestite cambiando spesso aria alle camere.

Le muffe si formano per l’umidità presenti nelle case e possono essere tenute facilmente sotto controllo cercando di tenere asciutto il più possibile l’ambiente.

Come proteggere la casa dalle sostanze nocive: la formaldeide

La formaldeide è invece una sostanza che si trova in tantissime cose: mobili, colla, detergenti e se presenti in quantità elevate causa mal di testa, spossatezza, occhi irritati. Non è facile eliminarla proprio per la sua presenza. Esiste una soluzione? Ovviamente si, due!

La prima è tenere sempre le finestre aperte, 24 ore su 24 per tutto l’anno ( estate inverno) oppure servirvi della tecnologia Activ’Air. Se dovete ristrutturare casa potete installare pareti e controsoffitti con la tecnologia Activ’Air® che in un mese riuscirà a ripulire la casa dalla formaldeide assorbendola.

Activ’Air® è una tecnologia brevettata Saint-Gobain Gyproc, studiata e testata nei laboratori per analisi ambientali riconosciuti a livello internazionale.

 La casa è il luogo che reputiamo spesso il posto più sicuro nel quale siamo, ma sicuro alle volte non significa sano anzi in essa si nascondono tantissime insidie, alcune davvero difficili da gestire. Se siete alle prese con una ristrutturazione sarebbe meglio riuscire a inserire degli elementi che possono semplificare e migliorare il vostro stile di vita. Spendere qualche soldino in una ristrutturazione domestica vi aiuterà a migliorare la qualità della vostra vita risparmiando anche sul riscaldamento e la climatizzazione evitando anche qualche problema di salute di troppo. E poi in tempo di incentivi fiscali riuscirete a scaricare anche molte delle spese sostenute per la ristrurazione. 

ps Guardate il video qui sotto, è divertente e può farmi conoscere cose che non sapete. Essere informati su ciò che ci circonda è la prima mossa per cercare di cambiare le cose che non vanno!

prodotti abitazione

 


Commenti