Autunno in arrivo: come adattare la nostra beauty routine

Autunno in arrivo: come adattare la nostra beauty routine

Il cambio di stagione è alle porte, e in alcune zone si inizia già a percepire l’abbassamento delle temperature. In questo periodo di transizione è molto importante prendersi maggiormente cura della pelle del viso in quanto subisce lo stress dello sbalzo delle temperature, passando dalla secchezza causata dal sole a quella causata dal freddo. Il primo passo per prendercene cura nel modo giusto quindi è quello di modificare la nostra beauty routine adattandola alla nuova stagione: vediamo quindi qualche consiglio su cosa non può mancare nella propria skin care autunnale.

Rigenera la pelle esfoliandola

L’autunno viene spesso associato a un nuovo inizio e anche quando si parla di pelle è la stagione migliore per rigenerarla. Per farlo sono necessari prodotti esfolianti, che permettono di illuminare nuovamente il viso, eliminando qualche ipercromia o qualche macchia causata dal sole estivo. Per farlo è necessario utilizzare uno scrub, ma prestando molta attenzione alla scelta in quanto un prodotto troppo aggressivo potrebbe seccare ulteriormente o addirittura irritare, aumentando rossori e brufoli. Nei periodi autunnali e invernali è meglio preferire scrub delicati e con funzioni idratanti, i cui microgranuli non siano troppo abravisi. Sì a tutti gli scrub contenenti ingredienti come l’olio di jojoba, di cocco e il burro di karité, dalle numerosissime proprietà in quanto elemento dalla forte azione idratante. Attenzione invece agli scrub “fai da te” in cui spesso si utilizza lo zucchero che può risultare troppo aggressivo sul viso, anche se mischiato con il miele.

Applica sempre il siero

Si sente spesso parlare di siero eppure sono pochissime a utilizzarlo quotidianamente. Si tratta infatti di un passaggio importantissimo, perché ha la funzione di far penetrare più in profondità i vari principi attivi. Il siero va naturalmente scelto in base alle proprie necessità, che possono modificarsi durante i mesi autunnali. Se si sente la pelle tirare e in generale si ha una pelle secca o normale, è meglio scegliere un siero idratante. Se invece, man mano che l’abbronzatura sparisce, il viso diventa sempre più grigio e opaco, si può optare per un siero illuminante, se invece avete rossori e macchie potreste sceglierne uno lenitivo.

Prenditi cura della pelle con prodotti specifici

Inutile girarci attorno, il viso va curato con prodotti specifici e sicuri, altrimenti si rischia di ottenere effetti indesiderati, soprattutto dopo l’estate. Sono quindi necessari cosmetici che contengano beta-carotene, vitamina C, A ed E, che si possono trovare facilmente nelle sezioni dedicate ai cosmetici per l’igiene personale in farmacia, così da essere sicuri sul tipo di prodotto che si acquista.

Tutti questi principi attivi sono perfetti non solo per le pelli mature ma anche per l’effetto antiossidante necessario sulla pelle abbronzata, che ha bisogno di cure più profonde e specifiche. Quindi, evitate tutte le creme, le maschere e gli scrub che non vi convincono e che non presentano i principi necessari per curare la pelle.

Non dimenticare di idratare le labbra

L’ultimo step riguarda le labbra, fin troppo spesso dimenticate. Meglio anticipare l’arrivo del freddo invernale iniziando a utilizzare in modo regolare il burro cacao, magari uno di quelli più leggeri, così da non appesantire troppo la pelle. Esistono anche prodotti esfolianti specifici per labbra, che vanno usati con cautela, al massimo 2 o 3 volte a settimana, così da non seccarle troppo e non rovinare quindi il lavoro fatto dal burro di cacao.

Adattare la propria beauty routine al cambio di stagione può essere molto semplice: basta solamente fare attenzione ad alcuni importanti aspetti e scegliere i prodotti più indicati.

Commenti