Un regalo romantico? Prova 50 Rose Rosse Stabilizzate
Stai cercando il regalo giusto per il vostro anniversario? Vuoi stupire la tua dolce metà con un classico senza tempo rivisitato in chiave moderna?
Ho l’idea che fa al caso tuo: un romantico bouquet o una splendida composizione di 50 rose rosse stabilizzate.
Il tuo dono, oltre a stupirla e renderla immensamente felice, sarà il perfetto decoro per la vostra casa per parecchio tempo.
Il significato delle rose rosse
Per chi non lo sapesse, ogni fiore porta con sé un suo significato intrinseco; la tradizione, che associa le rose al sentimento dell’amore, esisteva già in epoca romana, allora la rosa era proprio il fiore dedicato agli amanti e sacro a Venere, dea della bellezza.
Ma se si fa presto a dire rose rosse, solo i più esperti in materia, sanno che esistono differenti sfumature di rosso per questo romantico fiore e che ognuna di esse porta con sé un significato ben preciso.
Il rosso porpora rappresenta, nel linguaggio dei fiori, l’amore eterno, solenne, forte; il rosso fuoco simboleggia l’amore passionale, avvolgente, ardente; mentre il rosso carminio è il sinonimo della passione fisica, del desiderio carnale.
Scegli accuratamente la tonalità di rosso da offrire, in base all’occasione speciale che vi apprestate a celebrare.
Una simbologia importante è legata anche al numero di rose che si vanno ad offrire: cinque sono le rose che vanno messe in un bouquet per dichiarare il proprio amore, nove per chiedere in matrimonio qualcuno e cinquanta, come nel nostro caso, per stupire e far colpo sul proprio amato.
Perché preferire le rose stabilizzate
Le rose stabilizzate sono rose recise raccolte nel momento della fioritura e disidratate naturalmente per una durata compresa tra i 3 ed i 7 giorni.
In seguito vengono reidratate attraverso una soluzione a base di acqua, glicerina e colorante alimentare.
In questo modo, le rose conservano l’aspetto e la consistenza del momento in cui vengono recise.
Si scelgono rose di prima qualità che vengono raccolte a mano nel pieno della fioritura.
Una rosa stabilizzata può mantenere il suo aspetto anche per anni e non deve essere confusa con una rosa liofilizzate che invece subisce un trattamento differente e mantiene la loro bellezza per qualche settimana in media 3 o 4.
Proprio grazie alla sua lunga durata, le rose stabilizzate sono il regalo perfetto per augurare longevità alla coppia e celebrare legami di lunga durata.
Alcuni la chiamano la rosa eterna, proprio perché anche a distanza di anni la vedrete bella e soffice al tatto come se fosse stata appena raccolta.
Se avete il pollice verde e vi piace sperimentare troverete online varie ricette e tutorial per realizzare le vostre rose stabilizzate fai da te.
Fate attenzione, anche se gli ingredienti utilizzati durante il trattamento non sono pericolosi, sappiate che alla fine non è sicuro che riusciate ad ottenere il risultato desiderato.
Dove acquistarle e a che prezzo
Negli ultimi anni le rose eterne sono diventate molto ricercate ed è possibile trovarle sia presso alcuni fiorai che su molti siti online.
Per quanto riguarda il prezzo una rosa stabilizzata può andare dai venti ai cinquanta euro.
Per il vostro bouquet da 50 unità o la vostra composizione di fiori dovrete avere a disposizione un budget di circa 400 euro. (Su fiori.aluisi.it potete visionare un’elegante box).
Molto belle, soprattutto, quando le rose sono numerose, sono le composizioni in cappelliera o anche in cofanetti a forma di cuore, che potranno poi essere esibiti come elementi decorativi ad esempio come degli eleganti centro tavola.
Come prendersi cura delle vostre rose eterne
Per preservare la bellezza e la longevità delle vostre 50 rose, non c’è granché da fare…anzi proprio nulla, non devo né essere nutrite né annaffiate.
A proposito di acqua, non inumidite mai i petali o lo stelo del fiore, in caso contrario andreste a riattivare i naturali processi degenerati e di fermentazione che porterebbero le rose a marcire in breve tempo.
Per la pulizia utilizzate un panno asciutto, se bisogno dei pennelli da trucco, mettendo il fiore a testa in giù per evitare il deposito della polvere all’interno della corolla.
Evitate inoltre di soffiare sui boccioli, ricordatevi che il vostro soffio contiene una bella quantità di umidità.
Rispettando questi suggerimenti il vostro bouquet eterno rimarrà con voi per una durata compresa tra I 5 ed i 10 anni.
Rendi speciale la tua occasione, regala un bouquet con 50 rose stabilizzate, farai un regalo originale e stupirai la tua donna lasciandola completamente senza parole, le offrirai uno dei più bei regali della sua vita.