Capelli ricci: ecco come prendersene cura
Tutti apprezziamo i capelli ricci, ma solo chi ne è in possesso sa quanto è difficile averci a che fare. I capelli ricci, infatti, hanno bisogno di cure e trattamenti adeguati per risultare definiti, sani e vaporosi.
Lavarli ed asciugarli in maniera errata, così come gli agenti atmosferici, danneggiano i capelli ricci rendendoli sfibrati e crespi.
Per evitare che i capelli ricci risultino rovinati, abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni utili per potervi prendere cura dei vostri capelli in maniera tale che non appaiano crespi, sciupati, elettrici e poco definiti.
Per poterlo fare occorre da un lato conoscere e sapere come lavare ed asciugare i capelli ricci, dall’altro lato occorre affidarsi ai prodotti giusti come il Fructis Hydra Ricci, un vero alleato dei capelli ricci.
Come lavarli
Per lavare i capelli ricci senza rovinarli occorre evitare l’utilizzo di prodotti che non tengono in considerazione la struttura propria del capello. Utilizzare prodotti aggressivi determina, nel lungo periodo, un vero e proprio danno nei confronti dei capelli ricci che finiscono per rovinarsi e apparire spenti, privi di volume e crespi.
Gli shampoo adatti ai capelli ricci devono infatti avere una formula specifica pensata per le loro caratteristiche, in generale assicuratevi che siano poco schiumogeni e costituiti da agenti condizionanti in grado di disciplinare la chioma riducendo il tanto fastidioso effetto crespo.
Accanto allo shampoo non possiamo non parlare del balsamo per idratare i ricci e renderli definiti.
Il balsamo scelto va applicato sempre dopo lo shampoo e tenuto in posa per cinque minuti, successivamente deve essere risciacquato con acqua tiepida lentamente, in modo che i capelli riescano ad assorbire il principio attivo del balsamo.
Prodotti naturali
Accanto a prodotti come Fructis Hydra Ricci, un toccasana per i capelli ricci, è possibile utilizzare alcuni ingredienti naturali per poter rendere i capelli ricci ancora più definiti ed in salute.
Un alleato è l’henné neutro. Si tratta di una polvere vegetale dall’effetto lucidante e nutriente. In questo caso l’obiettivo nell’utilizzo dell’henné neutro è quello di nutrire i capelli, rafforzarli e proteggerli. Come risultato avrete dei ricci molto definiti, maggior volume e lucentezza.
Un altro prodotto naturale è la spirulina. Si tratta di un prodotto ricco di zinco, ferro, magnesio, proteine, vitamine del gruppo B, betacarotene e altri nutrienti essenziali per la salute dei capelli ricci.
La spirulina ha infatti proprietà fortificanti e ammorbidenti, aiutando i ricci a formarsi correttamente, lo stesso effetto del vecchio ferro caldo.
Per i trattamenti pre-shampoo, esistono poi dei cosmetici naturali che rendono i capelli ricci meno ribelli e più lucenti.
L’olio di germe di grano e l’olio di mandorle sono due cosmetici naturali particolarmente idratanti che possono essere acquistati in erboristeria. Vanno fatti agire un’oretta prima dello shampoo per capelli ricci nutriti e splendenti.
I capelli ricci richiedono molte attenzioni, ma prendersene cura è un ottimo modo per prendersi del tempo per sé e rilassarsi.