L’importanza di sentirsi a casa

 

 

 

 

 

 

 

L’importanza di sentirsi a casa

Nel mondo in cui viviamo, l’arredamento della propria casa ha da sempre rivestito un ruolo molto importante nel sottile gioco di equilibri e tensioni che è la vita umana: in tutte le epoche, sin dalla costruzione del primo rifugio, l’essere umano si è adoperato per far sì che il luogo eletto a sua personale dimora avesse il potere di farlo sentire al sicuro e a proprio agio.

Ciò è dovuto, in primis, alla nostra natura di “prede” nel mondo naturale, ma naturalmente, venendo meno questa esigenza con l’evolversi e l’affermarsi a livello globale della nostra specie, altre caratteristiche hanno via via acquisito importanza nella scelta e nell’arredamento delle nostre case. 

Da sempre, ciascun individuo cerca di fare in modo che il luogo in cui vive lo rispecchi sotto quanti più aspetti possibili, che parli di lui attraverso la scelta delle suppellettili e di altri dettagli, ma anche della mobilia stessa.

Far luce su chi siamo

Un aspetto spesso sottovalutato nel pensare l’arredamento di una casa è quello dell’illuminazione. Il modo in cui decidiamo di disporre le luci nella nostra casa, però, è tutt’altro che secondario: è molto importante assicurarsi di ottenere un’illuminazione che sposi il nostro gusto e soddisfi le nostre esigenze.

Per avere questo risultato, è più che consigliabile affidarsi al lavoro di artigiani esperti e artisti navigati, come ad esempio quelli di Sogni di cristallo, azienda veneziana leader nel settore, i cui prodotti sono resi unici appunto dalla tradizionale lavorazione artigiana del vetro di Murano: la vasta gamma di prodotti in catalogo offre soluzioni adatte a tutti i gusti, accomunate da un moderno senso di eleganza e design, spaziando da uno stile classico a pezzi più audaci e innovativi; possiamo inoltre trovare soluzioni tradizionali a soffitto, plafoniere, lampade da tavolo, lampade da parete in vetro soffiato veneziano Sogni di Cristallo®, e così via.

L’arte al servizio del design

Gli artefatti targati Sogni di Cristallo sono realizzati, come accennavamo, secondo il metodo tradizionale della lavorazione del vetro di Murano: tutto ha inizio con la progettazione del prodotto, seguita poi dalla scelta dei materiali più adatti. Abbiamo quindi la soffiatura, la plasmatura, la decorazione e la colorazione, cui fanno seguito le ultime operazioni di rifinitura, che precedono il controllo qualità.

Un personale tocco di classe

In tempi moderni, se possibile, si è persino accentuata la tendenza di cercare di fare in modo che la nostra casa parli quanto più possibile di noi, nella maniera più profusa e, ovviamente, positiva possibile. Non solo adesso le case raccontano le storie di chi le abita, ma così facendo ne evidenziano anche le caratteristiche dello stile di vita, da un punto di vista sia sociale che privato. 

La casa dunque viene a delinearsi come parte integrante e quasi “viva” del nostro essere nel mondo, del nostro essere umani, verso noi stessi e verso gli altri.

In quest’ottica, dunque, avvalersi di un’opera artigianale realizzata in pregiato vetro di Murano, in una delle sue possibili declinazioni pensate per sposare qualunque stile e spirito, non può che aggiungere classe e personalità alla casa dei nostri sogni.

 

Commenti