Decolorare i capelli: come farlo in sicurezza e lasciando la chioma sana

Decolorare i capelli: come farlo in sicurezza e lasciando la chioma sana

Una delle motivazioni più frequenti per cui ci si decolora i capelli è la voglia di cambiarne, successivamente, il colore. Molto spesso si parte da una chioma scura per arrivare ad una chiara come il biondo o il cenere e per fare ciò è importante che il colore dei capelli sia il più neutro possibile. Vi ho già parlato nel post su come scegliere il colore di capelli più adatto che è sempre consigliato scegliere il colore in base al nostro incarnato. 

La decolorazione fino a qualche anno fa veniva vista come qualcosa di molto aggressivo ed invasivo per i capelli, che spesso si sfibravano sotto il peso di una forte aggressione. Ora non è più così perchè i prodotti per la decolorazione sono molto più dolci ed è molto facile riuscire a fare una decolorazione anche a casa. 

Quali sono i passaggi per decolorare i capelli a casa? Non occorre molto: 

Guanti, acqua ossigenata mescolata a bustine decoloranti o, meglio ancora, un prodotto già pronto, infine un pennello da parrucchiere. Si applica il composto sui capelli lasciandolo agire per un massimo di 35-45 minuti e si risciacqua applicando soprattutto un prodotto per ammorbidire i capelli e proteggerli. Mi raccomando risciacquate fino a quando l’acqua non diventa limpida. 

L’effetto della decolorazione dipende dal colore di partenza ma in generale se si parte da un colore chiaro come il biondo si arriva anche a schiarire di 8 tonalità, se partiamo da una chioma più scura le tonalità arrivano a 2-3 in meno senza però virare verso l’arancio. 

Quando si effettua una decolorazione fai da te come quella di Testanera l’importante è trattare i capelli con cura e, per questo, è importante utilizzare successivamente prodotti che possano renderli morbidi, setosi e leggeri. Così dopo la decolorazione fate un impacco rigenerante da tenere in posa per circa 3 minuti che possa rigenerare i capelli che sono comunque stati stressati da un agente chimico. 

Il consiglio che ho trovato molto utile è di evitare di decolorare i capelli se nelle settimane precedenti avete sottoposto i capelli ad una stiratura chimica o ad una permanente. Allo stesso modo lasciate riposare i capelli dopo la decolorazione e preparateli con prodotti ammorbidenti e delicati alla nuova colorazione ( se siete interessate a farla). 

Se state decolorando i capelli per ottenere l’agognato biondo sappiate che potete utilizzare la decolorazione anche solo sulla ricrescita evitando, così, di stressare troppo i capelli. In questo modo riuscirete ad ottenere piano piano il colore desiderato. 

Un’altra alternativa per provare una decolorazione per gradi è utilizzare gli stessi prodotti solo su alcune ciocche, stiamo parlando delle mèches, che vi permettono di ravvivare il vostro colore donando tocchi di luce qui e lì senza essere troppo invasive. Potete sempre optare per una decolorazione totale successivamente. 

Non è complicato vero? 

 

 

Commenti