4 posti stupendi nei dintorni di Amsterdam

4 posti stupendi nei dintorni di Amsterdam 

Siete di base ad Amsterdam e volete fare la conoscenza di un’Olanda più autentica? I dintorni della città sono pieni di posti magnifici che renderanno il vostro soggiorno diverso da quello di tutti quei turisti che atterrano ad Amsterdam e si fermano lì. Per provarvelo, abbiamo raccolto 4 gite fuori porta, con andata e ritorno in giornata, che vi consigliamo di affrontare.

Keukenhof e i tulipani

Come certo saprete, i tulipani sono uno dei principali simboli dell’Olanda; i migliori si trovano al Keukenhof, un parco botanico non molto lontano dalla Capitale (35 chilometri circa). È il più grande parco del suo tipo al mondo: se ci andate nei soli due mesi di apertura (da marzo a maggio) potrete passeggiare tra diversi milioni di tulipani coloratissimi.

Zaanse Schans e i mulini

L’altro grande simbolo olandese è il mulino a vento. La più grande concentrazione si trova a Zaanse Schans, un piccolo gruppo di case a nord-est di Amsterdam (la si raggiunge in treno in una ventina di minuti). Un tempo, quest’area ospitava diverse centinaia di mulini, utilizzati per svariati motivi; oggi ne restano poche decine, che è possibile visitare, in alcuni casi, anche dall’interno.

Marken e le case in legno

Quella di Marken è una storia curiosa. Un tempo, questo villaggio di pescatori sorgeva su un’isola che – come dice la parola – contribuì a isolarlo dal resto dell’Olanda, e soprattutto dalla modernizzazione, che stava facendo scomparire gli antichi usi e costumi. Per questo, già sul finire del XIX secolo Marken fu presa d’assalto dagli antropologi, interessati a documentare un’Olanda in via d’estinzione. Oggi Marken sorge su una penisola: visitatela per viaggiare nel tempo e per osservare le sue case in legno, magnificamente conservate.


Muiderslot e il castello

Il Muiderslot è probabilmente il castello più famoso d’Olanda, forse per la sua particolare architettura: sembra proprio uscito da una fiaba. Fu costruito a partire dal 1280, ed è molto scenografico anche per via del fatto che si trova proprio sulla foce di un fiume, il Vecht. A questa pagina trovate info sul costo dei biglietti: dista solo 16 chilometri dalla città, quindi non avete scuse per non visitarlo.

Cercate ostelli ad Amsterdam, a buon prezzo? Visitate Expedia: potrete comparare tutte le strutture della città e prenotare quella che fa per voi, in pochi click!

 

Commenti