Lampade di design. Quattro varianti per abbellire un angolo della casa

Lampade di design. Quattro varianti per abbellire un angolo della casa

Non mi sono accorta di quanto avessi bisogno di una lampada per la mia camera da letto fino a quando quella che avevo sul comodino non si è rotta. I primi giorni senza sono stati un incubo perché ho visto le mie abitudini, radicate e quotidiane, venir meno in una manciata di secondi. Non avevo mai fatto caso a quando, di sera, accendevo la lampada per rilassarmi con una luce soffusa e distensiva che mi permetteva di leggere qualche pagina del mio libro in tutta tranquillità oppure quando rientrando tardi la notte accendevo la lampada per una luce più delicata. 

Resta il fatto che le lampade sono un punto focale importante nell’arredamento di una casa. Sembrano scontate e messe quasi a caso ma, in realtà, studiare i punti in cui inserire la luce in casa è fondamentale per avere un effetto naturale e soprattutto per riuscire a sfruttare al meglio la luce artificiale e naturale. 

Per prima cosa, dunque, definite i punti in cui avete bisogno di avere luce e in base a questa scelta cercate le soluzioni migliori in termini di lampade che possano soddisfare le vostre esigenze. Io ho pensato di bene di scegliere la mia nuova lampada da camera su sito di Lovethedesign ed in particolare il cuore mi si è fermato sul brand Artemide che ha sviluppato una collezione di lampade dalla forme più svariate che hanno come comune denominatore la bellezza del loro design. 

Le 4 che ho scelto sono modelli tutti differenti ma altrettanto belle: 

  • Lampada da parete e applique Talo Led cromo lucido

E’ una lampada premiata più volte nel settore non solo per il suo design assolutamente bellissimo ma anche per il volume di luce che riesce a spargere nell’ambiente nel quale è posizionata. E’ stata disegnata affinché la luce possa espandersi in ogni direzione, dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra. Si fonde facilmente con qualsiasi ambiente grazie alla sua struttura versatile. E’ una lampada dallo stile moderno che si mimetizza con le pareti sulle quali viene posta divenendone una parte indispensabile. La vedo splendidamente sul mio muro che sovrasta il mio letto dove potrò leggere i miei libri più belli. 

 

  • Lampada da tavolo Empatia 

Un nome che rivela già la sua forza e la sua natura. Empatia è una lampada da tavolo connubio perfetto tra il vetro veneziano e la nuova tecnologia della luce a led. La diffusione della luce è intensa senza abbagliare. La sua forma tondeggiante ne fa un bellissimo oggetto di design che si sposa bene con ambienti raccolti in cui la luce è una dolce compagnia. Ottima, quindi, per la camera da letto. 

  • Lampada da terra Demetra

Sottile, leggera, pratica ma estremamente elegante, la lampada Demetra è potente e pratica ed pensata per tantissimi ambienti diversi non solo della casa ma anche di uffici, negozi e negli hotel più moderni. La sua luce direzionale ne fa un’ottima alleata per lo studio e per me che amo leggere e truccarmi in camera è una bellissima scoperta. 

  • Lampada da parete e applique Islet

E’ di sicuro la mia preferita per la sua forma e il suo design. Adoro come è stata composta, la lamiera frontale in metallo sulla quale sono stati creati tantissimi fori dai quali penetra una luce soffusa ma diffusa la rende ideale a rappresentare ambienti caldi che abbracciano chi li vive come una coperta. E’ una lampada, però, che svolge benissimo il proprio lavoro producendo una luce che si espande in maniera uniforme verso tutte le direzioni. 

 

 

                                                                                                                                 

Commenti