Ho deciso di inaugurare una nuova rubrica ossia quella dei “consigli non richiesti”. Scherzi a parte io credo che a parte chi veste solo con le cose gli piace mettere, la maggior parte di noi indossi in particolare le cose che donano al nostro corpo, almeno ci proviamo. Detto questo oggi scrivo la prima parte di un vademecum con il quale potremo confrontarci ogni qualvolta avremo bisogno di capire quali capi ci stanno meglio in base al nostro fisico.
Come si vede dalla foto il fisico femminile è racchiuso in 4 forme in particolare e sono Mela, Pera, Clessidra, Rettangolo.
Assieme alla Clessidra la Pera è il fisico che rappresenta maggiormente la donna italiana, ed è proprio da questa figura che parte il nostro viaggio.
La Donna Pera viene definita così perchè ha la parte inferiore del corpo più larga rispetto alla parte superiore, le classiche “curve mediterranee” che prevedono spalle strette, fianchi larghi e lato B prosperoso.
Di solito la vita è stretta, ed è proprio su questo punto che bisogna costruire il proprio abbigliamento.
Si parte col dire che proprio perchè il fisico a pera la ha parte di sotto più forte rispetto alla parte superiore bisogna che ci sia un equilibrio tra le due zone e questo lo possiamo facilmente ottenere prediligendo, nell’abbigliamento, una palette di colori chiari sulla parte alta del corpo ed una scura sulla parte bassa che serve ad assottigliare i fianchi ed a mimetizzare i difetti.
Ovviamente se sbagliamo i capi da indossare il risultato non sarà quello sperato. Basta seguire semplici regole. Quando andiamo a fare shopping e sappiamo di avere un fisico a pera evitiamo di andare verso i pantaloni a vita bassa, verso i jeans super skinny dal lavaggio chiaro o verso le camicie avvitate. Cerchiamo, invece, dei pantaloni morbidi che scendano fluidi sui fianchi, abbiniamoci una camicia dal taglio femminile magari con qualche ricamo sulla parte alta così da “riempire” la zona più piccola delle spalle.
Quando scegliamo una giacca scegliamo qualcosa che segni il punto vita con magari le spalle imbottite o con le maniche a sbuffo che vi regalano un po’ di “volume”. Evitiamo sempre i tessuti troppo pesanti privilegiando tessuti leggeri che ci regalano facilità di movimento e non ingrossano. Per quanto riguarda cappotti e giubotti, il fisico a pera non si presta molto all’utilizzo di piumini in special modo quelli bombati che si fermano più in su della vita perchè tagliano la figura nella parte sbagliata e la parte di sotto sembra più grossa di quellla che è in realtà . Continuiamo a scegliere giubbini e cappotti che prevedano una cintura in vita. Sottolineiamo sempre il punto vita, è il centro attorno a cui devono ruotare gli outfit del fisico a pera.
Per quanto riguarda gonne e vestiti, vige più o meno per entrambi lo stesso principio, non devono essere stretti ma restare sempre morbidi.
Vi riepilogo tutto con una foto!
Romwe Party Season Sale! Up to 50% off!
Valid dates: Nov5 to Nov11
Don’t miss, girls!
Go: http://www.romwe.com/Party-Season-Round-1-c-332.html?wndn