Cosa leggere durante il Covit-19? Vi dò qualche informazione per trovare e scaricare qualche libro

 

Cosa leggere durante il Covit-19? Vi dò qualche informazione per trovare e scaricare qualche libro 

 

Lavoro in una libreria e sto leggendo che in molti chiedono la riapertura delle librerie in quanto i libri vengono (d’improvviso) definiti “bene primario”. Ritengo che in questo momento sarebbe sbagliato aprire le librerie perché ciò indurrebbe le persone a uscire ancora di più dalle proprie abitazioni. BISOGNA STARE A CASA, senza ma e senza se. Prima si capisce questa cosa e prima riapriremo le librerie, i negozi, prima riusciremo a riavere di nuovo la nostra vita. 

Non voglio entrare nel merito esprimendo il mio punto di vista in maniera troppo netta quindi vi dò qualche dritta per “trovare da leggere” senza uscire di casa. 

Ognuno di noi sceglie, legge e- soprattutto- comprende un libro a modo suo. Per qualcuno un libro è un capolavoro per tal altri è una schifezza. 

1. SICURI DI NON AVERE PROPRIO NULLA IN CASA DA LEGGERE?

Probabilmente avete molto più di ciò che pensate in merito alla lettura. In ogni casa esiste anche solo una piccola mensola con qualche libro. E’ il momento giusto per dare un’occasione a quei titoli che troppe volte avete snobbato preferendo altro. Se sono lì ci sarà un perché. Forse li avete comprati in un momento in cui vi sentivate ispirati da quel titolo allora vi consiglio di scavare indietro nella memoria e riaprire quel cassetto che vi condurrà alla motivazione per cui avete acquistato quel dato libro. Vi potrebbe tornare la voglia di scoprirlo. Diversamente se avete quei libri a casa per scelta altrui allora non vi resta che scoprire perché li hanno scelti e potrete farlo solo in un modo: leggendoli. 

Spesso nelle case degli italiani si trovano i cosiddetti “classici” tanto odiati perché sono i libri assegnati a scuola da leggere. Cari miei è arrivato il momento di dare prova della vostra forza di volontà: prendete in mano “I promessi sposi”, “Il rosso e il nero”, ” L’Idiota” e partite. Pensate che alla fine di questa quarantena potrete dire “io ce l’ho fatta”. 

2. LIBRERIE ONLINE 

Senza dover scomodare la grande multinazionale ci sono anche le catene nazionali ( come editori con shop online) che non fermano le proprie spedizioni, che permettono a voi di leggere sostenendo le aziende italiane in questo momento così difficile per l’economia. 

Pensate ad una enorme libreria in cui tutti i libri sono a vostra disposizione da ricevere facilmente a casa vostra o nella vostra casella postale. Sul sito www.lafeltrinelli.it e www.ibs.it potete scegliere tra migliaia di libri suddivisi in data di uscita, genere, lingua e settore. Una navigazione da casa comoda e pratica proprio come la vostra libreria preferita. Registrandovi, in entrambi i siti potrete stilare la vostra “lista dei desideri” così da avere sempre traccia delle vostre scelte.

In più dopo aver letto il libro potrete lasciare una recensione che potrà essere di aiuto ad altri. 

Se spendete più di 25€ la spedizione è gratuita ( per controllare i costi di spedizione Ibs cliccate qui, per i costi di spedizione laFeltrinelli cliccate qui ).

Infine ma non meno importante, guardate l’immagine qui sotto: sul sito IBS a questo link potete trovare libri altrimenti introvabili: fuori catalogo, libri rari, prime stampe, vecchie edizioni.  Sono, ovviamente, libri usati ma tenuti bene. Piccoli gioielli da scoprire. 

 

 

laFeltrinelli e IBS uniscono le forze e sui loro siti vi offrono video di autori che raccontano libri!

3. EBOOK 

 Se non volete attendere l’arrivo del corriere è facile immaginare che le librerie online offrono anche una serie infinita di ebook che potete scaricare sui vostri device per cominciare a leggere subito anche le ultime uscite.

Potete acquistare ebook da 1.99 e leggere ovunque vogliate: in cucina, in bagno, sul balcone ma a casa!

Su tutti i vostri cellulare o tablet c’è un libreria online che vi permette con pochi click e attraverso il credito disponibile di scegliere cosa leggere. Sono certa che ci sono anche libri gratuiti scaricabili che possono tenervi compagnia. 

BELLISSIMO —> laFeltrinelli ha pensato di regalare a tutti noi la possibilità di scaricare e  leggere GRATIS i suoi fumetti di punta.

Dal 24 al 30 marzo 

ZLATAN. UN VIAGGIO DOVE COMINCIA IL MITO ( Paolo Castaldi)

…E NOI DOVE ERAVAMO? (Silvia Ziche)

Dal 31 marzo al 6 aprile

IL TIMIDO ANTICRISTO (Daniele Fabbri- Stefano Antonucci)

A PANDA PIACE… QUESTO NUOVO LIBRO QUI ( Giacomo Bevilacqua) 

 

 

Presto un articolo con i libri che consiglio di leggere! 

 

Commenti