#Natale nei libri

Se siete anche solo un po’ come me allora da questo momento in poi accantonate in un angolo tutti i libri che state leggendo e fiondatevi in libreria dove troverete di certo un cantuccio adibito a chi ha bisogno di leggere, vedere, sognare, ascoltare il Natale. Oggi vi mostro cosa potrete leggere per meglio crogiolarvi nel #mood natalizio.

Di solito il Natale si tinge di giallo o di rosa…io tendenzialmente preferisco leggere i gialli ai libri rosa che non sono propriamente nelle mie corde ma dovendomi attenere alla regola, da me stessa creata, che prevede che io legga per quasi due mesi (Novembre e Dicembre) solo libri natalizi e ammettendo, infelice, che di libri su quest’ambientazione non è che ve ne siano una “quantità esagerata” capite bene che LEGGO TUTTO. Oggi vi consiglio due gialli, due rosa ed un neutro.

Sellerio-un-natale-in-giallo

La casa editrice Sellerio è specializzata in gialli ed a Natale tira fuori diversi libri ambientati in questa festività, Un natale in giallo è una raccolta di racconti che vede protagonisti la maggior parte degli scrittori che con questa casa editrice editano i loro libri. Ve lo consiglio se avete voglia di leggere tante storie diverse sul Natale e allo stesso tempo scoprire diversi scrittori. Questo titolo potrete trovarlo in libreria ogni anno con storie sempre diverse.

3627-3

Alan Bradley ne Il Natale di Flavia de Luce ambienta questa storia natalizia negli anni ’50 ed ha come protagonista una bambina inglese che si ritroverà, sul malgrado, a indagare su un caso di omicidio avvenuto nella magione in cui lei vive con la famiglia. Consigliato per chi ha voglia di leggere  un libro ambientato in un’epoca lontana-ma non troppo, per chi crede nella capacità dei bambini di risolvere casi e cose complicati.

TUTTA COLPA

Il Natale per eccellenza è a New York, pare che lì l’aria natalizia si senta in maniera particolare. Sarà per questo motivo che molti libri e film vengono ambientati in questa città in questo particolare periodo dell’anno. In particolare Cassandra Rocca in Tutta colpa di New York ci racconta una storia d’amore delicata e romantica all’ombra di un albero di Natale.

9788809790117-buon-natale-rosa-shocking-h900-KAUZRKQZ

Cinque autrici italiane, in Buon Natale rosa shocking, si cimentano nella stesura di racconti contemporanei che hanno come protagoniste  le donne e i loro “drammi”. Tra amori finiti e storie di amicizia questo libro vi porta nel nostro Natale, quello che viviamo nelle nostre città, con le nostre luci e le nostre “abitudini”.

GRISHAM

Conoscete John Grisham come autore di grandi libri gialli con protagonisti avvocati e medici legali ma con Fuga dal Natale lo scrittore accantona tutto questo per raccontare la storia di quartiere americano con le sue strane tradizioni natalizie. Un protagonista burbero ma simpatico e la sua famiglia stramba attorno a cui ruotano storie davvero carine. Assolutamente godibile e scorrevole per trascorrere qualche ora sul divano con una coperta ed un thè caldo mentre fuori fiocchi di neve vi allietano.

*Se sei una scrittore e vuoi che recensisca il tuo libro sul Il tocco glam, scrivimi!

 

Commenti