Cosa fare durante le feste di Natale: dai giochi ai viaggi
In libreria è arrivato un libro sui mercatini di Natale. L’ho sfogliato molto curiosa perché amo tantissimo il Natale e trovo molto interessante scoprire tradizioni e iniziative sul Natale anche lontane dalle nostre.
Quali sono le cose da fare nel periodo natalizio magari con i nostri bambini?
Beh devo dire che ormai le nostre città si sono attrezzate molto bene mettendo il vestito delle feste e se voi avete la fortuna di avere un po’ di tempo libero durante le feste allora vi propongo qualche simpatico passatempo. Se, invece, avete proprio qualche giorno libero allora un piccola vacanza non sarebbe male.
Avendo due bambini io mi rivolgo soprattutto a chi ha dei cuccioli d’uomo da far divertire. Ecco le mie dritte per delle feste di Natale da ricordare:
Film e cartoni natalizi:
Ci sono tantissimi film da poter vedere con i nostri bambini durante i pomeriggi di festa. Una buona cioccolata calda, qualche dolcetto morbido e succoso e sotto una bella coperta (guardate queste di Gribaudo dedicate ai classici per bambini. Ve le consiglio come regalo di Natale) scegliete un film da vedere tutti assieme. Sulle piattaforme quali Netflix, Infinity, Chili, Amazon video troverete un vasto catalogo di film natalizi ( basta inserire nella finestra “cerca” la parola Natale per scegliere tra tantissimi titoli).
Qualche titolo su Netflix:
- Qualcuno salvi il Natale
- Il Grinch
- Klaus
- Il Natale di Angela
- 48 desideri di Natale
Qualche titolo su Amazon video:
- Babbo Natale: la magia della polvere di stelle
- Hercules, il cane di Babbo Natale
- Conciati per le feste
- Miracolo di Natale
Qualche titolo su Chili:
- Il figlio di Babbo Natale
- Supercuccioli a Natale
- Il segreto di Babbo Natale
- I 12 cani di Natale
- Zampa e la magia di Natale
- Vacanze di Natale in casa Disney
Giochi da tavolo:
Quelli più belli da fare con i bambini sono i classici. Ad Andrea, ad esempio, piace molto il mercante in fiera o il gioco dell’oca. Un gioco che ha avuto un grande successo è Faraon, in cui bisogna spostare le piramidi per trovare il tesoro. E’ davvero molto carino per tutta la famiglia. Il tempo passerà in maniera molto piacevole lontano dalla tecnologia.
Gita fuori porta:
Una delle cose che di sicuro farò con i miei bambini è il tour delle luci d’artista a Salerno. Ho già avuto modo di vederle e sono spettacolari come ogni anno. Questa volta convincerò Andrea a fare anche un giro sulla ruota panoramica. E’ molto divertente. Una delle cose che faremo di nuovo sarà andare al villaggio di Babbo Natale per incontrare Santa Claus in carne ed ossa.
Qualche giorno fuori:
Se avete la possibilità di passare qualche giorno fuori con i bambini sarebbe bellissimo fare il tour del mercato di Natale di Strasburgo. La città francese che si trova nel nord del paese è nota soprattutto per essere la sede del Parlamento Europeo ma è anche una città bellissima, una città molto ordinata e tranquilla che organizza un bellissimo mercatino di Natale. E’ il mercato più antico d’Europa. Tra giocattoli e cibo tipico troverete tutto il calore delle tradizioni del luogo. La città diventa la capitale del Natale accogliendo 2 milioni di turisti. Il tour viene offerto ad un costo davvero accessibile a tutti. Guardate su Musement tutti i dettagli.