Primavera 2016: i colori trend decisi da Pantone applicati all’arredamento

mix rosa e lilla

Primavera 2016: i colori trend decisi da Pantone applicati all’arredamento

Chi ama la moda non può non amare l’arredamento con tutto ciò che ne consegue. Ho una piccola casa in città che ho pensato di personalizzare a modo mio cercando di metterci un po’ del mio modo di essere e del mio estro. Per prima cosa quindi ho “consultato” Pantone per scoprire quali erano alla fine i colori da utilizzare in casa. Ho scoperto così che i colori che saranno in voga maggiormente sono i pastello ma con un guizzo verso il brillante.

Come suggerisce la guida Dalani l’importante è creare in casa un ambiente di “benessere che possa dare senso di ordine e pace”. Per quanto mi riguarda sono dell’opinione che ci debba essere il giusto equilibrio tra spazio libero e arredamento. Amo molto i complementi d’arredo perchè credo che siano la forza vera di un stanza, l’importante è che ci sia continuità di stile perchè in una casa è importante che si riconosca la mano del proprietario.

QUI potete leggere un viaggio con Dalani

Quali sono però i colori per la primavera 2016? In prima battuta il Quartz Rose ed il Serenity, rispettivamente il rosa quarzo ed un blu freddo che sfocia nel lilla. Di appoggio a questi colori troviamo il pesca, il blu navy, l’intramontabile rosso, il giallo chiamato Buttercup per via di una gradazione tendente all’opaco, il grigio ed il verde.

Pensiamo poi a come abbinarli tra loro. Il rosa quarzo è bellissimo. Ideale da utilizzare sulle pareti perchè è colore poco invasivo ma con tantissima personalità. Perfetto con colori quali il giallo canarino, il grigio ed il lilla. Che sia un pezzo d’arredamento o un complemento è possibile giocare con questo colore ottenendo un risultato gradevole.

Il Serenity è un blu che può essere abbinato al grigio e allo stesso rosa quarzo creando un bellissimo quadro di colori naturali che ci doneranno benessere come solo la cromoterapia può fare.

E se decidessimo per il verde flash? E’ una tonalità più accesa del classico verde che si sposa bene con il grigio e con un giallo meno carico creando così un gioco di colori che può ricordare una natura incontaminata. Se decidiamo per una parete gialla potremo poi scegliere un tappeto verde ed arredamento di un marrone caffè (QUI ve lo proponevo come possibile colore 2016).

Insomma non abbiamo che l’iimbarazzo della scelta e con questi colori la primavera sboccerà in un baleno.

Voi quale preferite?

collage dalani

colore 2016

Rose Quartz

Leggi di più

Come proteggere la casa dalle sostanze nocive: rimedi e soluzioni

Camerette per bambini: idee e soluzioni per tutti gli ambienti

Arredamento in grigio. Le sue sfumature su Dalani

Commenti