Come valorizzare il corridoio o angoli di passaggio di casa

Come valorizzare il corridoio o angoli di passaggio di casa

In molti appartamenti esistono ancora i corridoi, i tinelli o comunque tutte quelle zone di passaggio che spesso non vengono sfruttate al meglio. Diamo sempre più importanza ai luoghi della casa dove passiamo più tempo: la cucina, il salotto, la camera da letto. 

Eppure attraversare un corridoio ben strutturato denota una particolare attenzione verso i particolari. Ho deciso di farlo anche io e nella mia casa, che ha un bel corridoio lungo, ho pensato di dare un tocco molto personale cominciando ad allestire una parete con quadri di piccola dimensione ma a tema. 

Ho scelto il tema “fantastico” sia perché avendo dei bambini a casa trovo che l’ambientazione fantastica possa aiutare la loro naturale propensione alla fantasia, al magico ( avranno tempo per pensare alla vita reale!) sia perché le immagini che raccontano una storia propongono anche qualcosa di chi le ha scelte. 

Sul sito Posterlounge ho trovato tantissime alternative valide per “vestire” le pareti di casa. 

Mi piace l’idea di una casa colorata che parli di chi la abita. Così nel mio lungo corridoio ho allestito una libreria e ho intenzione di riempire l’altra parete di quadri dalle diverse dimensioni ma che rappresentino libri e storie fantastiche. 

Ho cominciato prendendo una tela di Alice nel paese delle meraviglie. E’ davvero molto bella, un disegno in bianco e nero con Alice che parla con la gatta Dinah protagonista con lei delle sue avventure.

Ci ho affiancato una stampa su compensato legno di betulla che rappresenta Hans Christian Andersen nell’atto di scrivere mentre è circondato dai suoi personaggi e dalle immagini delle sue fiabe. Vista da vicino è davvero meravigliosa. Una stampa perfetta, con colori naturali ma molto intensi. 

In fine ho scelto Tarot town disegnato da Ciro Marchetti. L’immagine di una città fantastica colorata e indipendente. Mi è piaciuta subito tantissimo e vederla dal vivo, credetemi, è davvero molto più bella che nelle immagini. 

Se vi va di fare un bel regalo ai bambini allora ispiratevi a questi quadri. Sono bellissimi e fatti benissimo. Tra l’altro la tela come il legno di betulla non hanno bisogno di cornici. Basta appenderle e il gioco è fatto. 

In cucina, poi, ho un altro angolo poco sfruttato. Ha una parete che si allunga verso la parte più ampia della camera. Anche qui ho deciso di adoperare il “sistema quadri” per rendere dinamica la parete. Ho scelto una stampa su alluminio di piante grasse. Non avevo mai sentito della stampa su alluminio e la mia curiosità era troppa per non scoprire di cosa si trattasse. 

La stampa su alluminio ha una particolarità unica: i colori sono satinati. E’ una stampa molto luminosa che non riflette la luce e per questo è diversa da tutte le altre. Perfetta per la cucina e per gli ambienti molto ampi. 

Cosa ne pensate dei miei acquisti? Io non vedo l’ora di continuare a “vestire” la mia parete nel corridoio.

Commenti