Maglioni per l’inverno 2019
Il maglione per l’inverno è tra i capi quello che non viene quasi mai messo in grande evidenza nelle sfilate, almeno fino a pochi anni fa. La gente lo ama e lo considera un classico che sta cambiando rotta visto che per la stagione invernale 2019 diventerà un protagonista. Il maglione per gli stilisti ha sempre rappresentato un punto di domanda poiché comunque lo si disegni, in sé ha già una sua connotazione precisa. E’ un elemento necessario perché copre dal freddo, allo stesso tempo è espressione del casual, qualsiasi interpretazione troppo lontana, rischia di spostare il senso suo proprio verso territori non accettabili.
Nelle passerelle si vedono molti tentativi, talvolta anche eclatanti di renderlo eccentrico, prevaricante, eppure girando per le strade delle grandi città non se ne vede traccia. Perché allora il 2019 dovrebbe essere quello buono per rendere questo capo un protagonista? la risposta è semplice, la maglieria è interprete essa stessa delle tendenze e si colora o si abbellisce a seconda del gusto comune. Per fare un esempio, con il ritorno di moda gli anni ’90 si interpreta lo stile grunge, spazio ad abbondanze, total color e righe morbide orizzontali nella maglieria.
Nella pagina di seguito: maglioni per l’inverno di OVS ti puoi rendere conto da sola che la maglieria ha un suo preciso spazio nel guardaroba e lo occupa guidando gli altri capi. Un pantalone a rigoni in black & white si accosta alla perfezione ad una maglia che riporta le righe sulle maniche. Lo stesso effetto lo si ottiene con un jeans. Il mood completamente centrato da OVS è il trend che parla di comodità ma allo stesso tempo ne esalta il gusto anni ’90, quello dei mitici Nirvana.
La comodità e la sensazione di morbidezza si notano da linee ariose, con il collo a V talmente ampio che si confonde con il girocollo. A dispetto delle fantasie geometriche ed ai disegni stereotipati, predomina il total color, pulito e semplice. Il taglio è in vita per l’uso quotidiano, le dimensioni si fanno abbondanti e lo si nota soprattutto nel ritorno del cardigan ampio come può essere un jeans a zampa di elefante scelto in abbinamento.
Comodità e colori vivaci per la maglieria del 2019
Il total color e le forme abbondanti non significano certo minor femminilità, i giochi di luce illuminano meglio la figura per cui spazio alla vivacità dei colori come il rosso pieno, il blu quasi elettrico, al giallo fluo, al rosa confetto. Lo stile è originale, accogliente sempre senza perdere di vista il comfort. Più varianti per affrontare il quotidiano ed il freddo inverno.
Si può optare, nelle giornate più invernali per una trama variegata di colori e linee che esprimo individualità e danno la sensazione del fatto a mano.
Le teen apprezzeranno i pullover crop tricot a tinta unita belli anche in ciniglia, e potranno esplorare un mondo a loro non consueto come il cardigan sempre in versione crop, divertente ed avvolgente.
Un segno importante di cambiamento è proprio il cardigan che prevale nell’outfit invernale quando è ampio e lavorato ad intreccio con grandi bottoni scuri. Totale libertà di abbinamento, bello l’effetto se fatto a contrasto di colore.
Giochi di forme con le maniche a kimono su un pullover, oppure con i bordi arrotolati.
In definitiva il maglione ci offre lo spunto per parlare di un concetto fondamentale per tutte noi. La moda è utile per rinnovarsi e giocare con noi stesse, ma la moda deve essere allo stesso tempo sinonimo di versatilità, perché ciò che fa l’abbigliamento, oltre a rendere la figura bella, è rilassarci e questo deve valere sia in ufficio che a casa.