4 oggetti a cui non rinunciare per rendere accogliente la tua casa

4 oggetti a cui non rinunciare per rendere accogliente la tua casa

Chi ama curare la propria casa nei minimi dettagli sa benissimo che non si finisce mai di arredarla nel modo perfetto: ogni volta c’è sempre qualcosa che si può migliorare o un oggetto a cui non abbiamo dato la giusta importanza. Oggi vogliamo parlarti di alcuni elementi di arredo che rendono una casa accogliente e che rappresentano una coccola per gli eventuali ospiti, amici e familiari, che verranno a farti visita. Non c’è nulla di più rilassante e appagante che andare in giro per negozi e acquistare qualche chicca che darà al tuo appartamento un tocco personale e unico. 

Di seguito qualche suggerimento su quelli che sono gli oggetti che in una casa accogliente non devono assolutamente mancare. 

Zerbino

Lo zerbino da esterno o da interno è un accessorio di cui non si può fare a meno. Il fatto che molti collocano, difronte al portone di casa, un tappetino con sopra la dicitura “Benvenuti” ci fa capire quanto lo zerbino sia di per sé un oggetto simbolo del senso di accoglienza. Si dà così tanta importanza allo zerbino che sono molte le aziende che hanno ampliato la propria offerta in materia proponendo zerbini personalizzabili in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Personalizzare uno zerbino significa molte cose: innanzitutto è possibile scegliere tra una vasta gamma di nuovi materiali come cocco sintetico, cocco naturale, chicco di riso o ricciolo di vinile. Oltre al materiale un’altra caratteristica personalizzabile è il colore. Consigliamo di prestare molta attenzione alle peculiarità di questo prodotto e di preferire zerbini che risultino di facile manutenzione, ovvero semplici da pulire con aspirapolvere, battitappeto o getto d’acqua. Per uno zerbino perfetto, si può scegliere la frase o il disegno con cui si vuole accogliere i tuoi ospiti. Lo zerbino è il biglietto da visita con cui la tua casa si presenta.

Cuscini

Un divano o una sedia privi di cuscini possono risultare poco accoglienti agli occhi di un ospite. La scelta dei cuscini, quindi, è fondamentale se si vuole rendere ospitale e confortevole la propria abitazione. Tessuto e colore del cuscino devono essere in armonia con il contesto, meglio scegliere materiali e tonalità che si ritrovano già in altri elementi del soggiorno o della cucina. Molti si divertono a giocare con i cuscini, magari scegliendo per il divano forme e dimensioni differenti, ma non sono da non sottovalutare i cuscini da pavimento, che donano un tocco informale e divertente all’ambiente. 

Illuminazione

La luce è in grado di trasformare completamente l’atmosfera all’interno di uno spazio chiuso come quello di casa. È fondamentale valorizzare la luce naturale utilizzando delle tende molto leggere o addirittura non farne uso, mentre può essere facile rendere accoglienti anche alcune zone d’ombra della casa utilizzando lampade da pavimento di design, affiancate, magari, a una comoda poltrona per la lettura. Le pareti di colore bianco, inoltre, creano un’atmosfera intima, così come il mobilio in una palette neutra.  

Piante

È risaputo che le piante hanno un forte potere benefico e rilassante sulle persone. Accogliere qualcuno in una casa piena di verde e di profumi naturali è senz’altro il modo migliore per farlo sentire subito a proprio agio. 

Commenti