Moda abiti lunghi: come indossarli e abbinarli nella stagione invernale

Moda abiti lunghi: come indossarli e abbinarli nella stagione invernale

Spopola la moda dei vestiti lunghi

I vestiti lunghi quest’anno non andranno mai in soffitta: sono, infatti, i grandi protagonisti della moda invernale. Le declinazioni possibili sono davvero tante e serve seguire da vicino le ultime tendenze per trovare il modo perfetto di indossarli. Tra i vari vestiti lunghi di moda nel 2020, emergono soprattutto i modelli realizzati con tessuti più pesanti, come la lana, che sono l’ideale da indossare nella stagione fredda. E non dimentichiamoci delle tantissime tendenze in quanto a trame e decorazioni, come nel caso dei modelli etnici, del tartan e delle stampe con i fiori. Naturalmente troviamo altri classici, che rimangono all’ultima moda, fra cui ad esempio le fantasie a bande orizzontali bi-color e le stampe animalier, soprattutto quelle maculate. Ma come indossare al meglio e abbinare tutti questi modelli? Vediamo di capirlo nel dettaglio.

Consigli per indossare i vestiti lunghi in inverno

Per prima cosa, è bene specificare che una donna ha due opzioni in inverno: può indossare un abito lungo pesante, magari in tessuti come la già citata lana, oppure può optare per un vestito realizzato con tessuti leggeri, da mettere con sotto una maglietta a maniche lunghe e le calze. In questo caso, è anche possibile creare uno splendido abbinamento con un giaccone di montone o con una classicissima giacca di pelle, in puro stile biker. Per chi ama lo stile casual, invece, si può provare l’abbinamento con un maglioncino, meglio se dolcevita, o addirittura con una felpa con cappuccio per uno stile sporty chic. Tornando ai materiali, oltre alla lana c’è una seconda soluzione che può rivelarsi davvero interessante, e si tratta del velluto: un tessuto molto caldo e ideale per far scivolare il vestito in modo delicato e sensuale, dando anche un tocco vintage che non guasta mai.

Come abbinarli: scarpe, giacche e borse

D’inverno è obbligatorio indossare una giacca sopra all’abito lungo, ma quale scegliere? Qui si trovano moltissime soluzioni, come ad esempio i cappottini trequarti a doppiopetto, oppure la mantellina, che può essere considerata come l’opzione più originale. Poi nella lista troviamo pure i capispalla a vestaglia, che completano questo set di giacche ideali in combinazione con un abito lungo. Per quanto riguarda le scarpe, impossibile non citare le sneakers, e lo stesso discorso vale per gli stivaletti alla caviglia e gli anfibi, perfetti durante la stagione invernale. Passando alle borse, il nostro suggerimento è di optare per un accessorio in tinta con l’abito, se questo è di colore scuro. Da non sottovalutare il color block, mentre se si parla di modelli ecco la pochette per gli abiti lunghi eleganti. Infine, altre opzioni sono le stampe animalier e le trame etniche per ottenere un look più trasgressivo nel primo caso, e originale nel secondo. Infine, ricordatevi dell’alternativa rappresentata dallo zaino, che oltre ad essere comodo è anche di tendenza.

Commenti