Auto pubblicare il tuo libro. Come fare? Dove farlo? Vale la pena?

Auto-pubblicare il tuo libro. Come fare? Dove farlo? Vale la pena?

 

Oggi è sempre più difficile trovare un editore che pubblichi romanzi di autori emergenti. Le case editrici importanti sono spesso in affanno rispetto alla richiesta e quindi non accettano nuovi manoscritti. Un’idea potrebbe essere quella di rivolgere il nostro sguardo verso case editrici piccole, che hanno ancora possibilità di leggere il vostro romanzo. 

Autopubblicare il tuo libro può essere una soluzione se hai voglia di vedere il tuo manoscritto diventare libro. 

Certo, ognuno di noi può vedere la propria idea diventare libro senza passare attraverso qualcuno che ne valuti davvero la qualità. 

Sono nate, così, tantissime “agenzie” di auto-pubblicazione per ci permettono di mandare in stampa il nostro libro in poche e semplici mosse. 

Io l’ho fatto. Non è il mio manoscritto, non è il libro che vorrei pubblicare ma ho auto-pubblicato due raccolte di racconti natalizi per bambini. 

Un iter piuttosto complicato per chi si accinge a farlo per la prima volta. Ma andiamo per gradi. 

 Un consiglio fondamentale 

Partite per tempo. Dovete sapere che agenzie di stampa come Ilmiolibro.it o Youcaprint o altre più o meno note hanno la possibilità di far arrivare il vostro libro in libreria in quanto si affidano ad un canale di distribuzione nazionale a seguito di un accordo con le maggiori catene di librerie italiane. Perché bisogna partire per tempo? Perché l’arrivo del vostro libro in libreria avviene dopo esplicita richiesta da parte del cliente. Una volta ordinato il libro ( da parte del cliente appunto) l’agenzia alla quale vi siete affidati, invierà alla stampa le copie richieste. Quindi il libro non è mai cartaceo finché non verranno richieste delle copie che saranno pagate in anticipo. Il tempo della stampa, della rilegatura e infine dell’invio del libro è quantificabile in circa 10- 15 giorni lavorativi. Per questo motivo bisogna partire per tempo. Forse i tempi sono leggermente più stretti se lo si acquista direttamente sul sito delle agenzie. 

Parliamo ora della fase preliminare 

Ogni cosa che non volete o sapete fare voi su queste piattaforme ha un costo che si aggiunge a quello di pubblicazione del libro. Quindi valutate bene, spulciate ogni pagina della “casa editrice” scelta. Fate le dovute differenze, prendete appunti, confrontate le offerte e poi scegliete chi si avvicina di più a ciò che volete. 

– Correzione bozze

Prima di mettere il libro sulla piattaforma scelta ricordate di leggere per bene ogni singola pagina per evitare refusi e confusione nei periodi. E’ possibile affidare a loro questo lavoro ma avrebbe un costo a parte. Io per un libro vero e proprio nel quale credo lo farei, perché credetemi sfugge sempre un errore che i nostri occhi, troppo abituati a leggere sempre le stesse pagine, non vedono. Se avete qualcuno di cui vi fidate che può farvi da “correttore di bozze” allora chiedetegli di leggere il vostro manoscritto. 

– Impaginazione

Scegliere il formato del vostro libro non è cosa semplice. Ricordate che in base al formato i paragrafi potrebbero non essere impaginati così come li avete immaginati e questo significa che un capitolo potrebbe finire con un solo rigo in una pagina intera mentre voi vi aspettate le pagine tutte fitte di parole. E’ una brutta sensazione poi. Il formato del libro, ad esempio, è una delle prime cose da scegliere perché dal formato che si genera l’impaginazione. Non meno importante è la scelta del font e dei punti di quest’ultimo. Di solito viene utilizzato il Garamount con interlinea doppia, questo per dare respiro al testo ed evitare che la lettura diventi complicata.

– Copertina 

Se non siete esperti di grafica potrebbe risultarvi difficile pensare ad una copertina per il vostro libro. Di solito le case editrici hanno un team di creativi che realizza le copertine dei libri. Se avete qualcuno che può farlo per voi, ricordate che anche questo è un lavoro che richiede tempo. E anche se questo “esula” dall’articolo che sto scrivendo vi ricordo che la copertina è fondamentale per la scelta del libro da parte del lettore. Scegliere un’illustrazione coerente con l’argomento e con il titolo rende tutto più appetibile. 

Dove pubblicare? 

Online sono tantissime le piattaforme che possono guidarvi nella realizzazione del vostro sogno. Non voglio sembrare ripetitiva ma è fondamentale leggere attentamente tutto quello che offrono e fare confronti. 

Prendete appunti su tutte ciò che vi interessa. Fate una lista delle cose che vorreste per il vostro libro e poi in base alle vostre esigenze scegliete la piattaforma che più si avvicina a ciò che vi può soddisfare come risultato finale. 

Ecco qualche piattaforma di self-publishing 

Pro-Passione scrittore: è un’opportunità che trovate sul sito Mondadori e che vi permette di mandare in stampa il vostro libro al costo di circa 50€, ottima la possibilità di avere il codice ISBN gratuito e di poter fare le presentazioni del libro nei Mondadori store. Questo a grandi linee. Tutte le info potete trovarle cliccando sul link. 

Il mio libro: Uno dei primi siti ad occuparsi di questo settore. Molto semplice e intuitivo. Potete lavorare al preventivo passo per passo e scoprire quanto vi costa la pubblicazione in poche semplici passaggi. 

You can print: Un sito su cui ho lavorato in prima person. Qui ho realizzato le mie due raccolte di racconti. Sono stata felice del risultato finale ma in fase di progettazione del libro ho avuto dei problemi. Parlo, ormai, di qualche anno fa e forse le cose nel frattempo sono cambiate ma il mio problema è stato soprattutto legato ai tempi di risposta ad ogni cambio o correzione di bozza. Non riuscivano ad essere puntuali. Mi rispondevano sempre in ritardo ed essendo libri che dovevano uscire nel periodo natalizio (ma in libreria i libri sul Natale e per Natale si comprano prima) mi sembrava di perdere tempo prezioso. Ecco perché insisto tanto sul “partire per tempo” rispetto alla vostra aspettativa di arrivo in libreria. 

Potrei farvene vedere molti altri ma non credo sia necessario perché sono facili da individuare. Anche Amazon ha un servizio di service-publishing ma ricordate che in quel caso sarà in vendita esclusivamente per la piattaforma Amazon e quindi non reperibile nelle librerie.  

 

Commenti