Come prevenire e curare l’herpes in estate. Semplici accorgimenti per labbra perfette

sorriso donna

Come prevenire e curare l’herpes in estate. Semplici accorgimenti per labbra perfette

Come prevenire e curare l’herpes in estate. Questo post lo dedico a mia mamma. Si perché proprio l’altro giorno le ho detto di stare attenta ad esporsi al sole senza una buona protezione, anche se la sua carnagione è scura per le prime “sedute” di sole è fondamentale proteggere la pelle dai raggi più caldi. Non solo la pelle ma anche le labbra, perché l’herpes è lì in agguato ad aspettare che le nostre difese immunitarie si abbassino per colpirci sulla parte del corpo che ci fa sfoggiare il nostro bellissimo sorriso.

Da piccola ne soffrivo spessissimo perché avevo una salute un pochino ballerina e l’herpes era il primo segnale di ciò che sarebbe avvenuto da lì a poco, febbre alta, infezioni, forti raffreddori. Con il passare del tempo la mia salute è andata migliorando ed ho cominciato ad utilizzare dei piccoli espedienti per tenere l’herpes labiale sotto controllo. Con il tempo e con l’esperienza ci si accorge di quando stanno per spuntare le prime bollicine sulle labbra, si sente una certa sensibilità sulla zona, un pochino pizzica, si accusa un prurito nella zona che diventa subito calda, insomma le avvisaglie ci sono tutte. Debellarlo non si può, perché il virus resta nel nostro corpo tutta la vita. Avevo intorno ai sette anni quando i miei genitori mi portarono presso un dermatologo per “bruciare” l’herpes. La soluzione non si dimostrò molto efficace perché smise di spuntare in alto a destra per comparire in basso a sinistra o in alto a sinistra, unica consolazione sempre e solo sulle labbra in forma abbastanza lieve.

A cosa è dovuto l’herpes? L’herpes è dovuto principalmente allo stress, alle difese immunitarie che si abbassano, ad una febbre che non arriva e ai raggi del sole.

Come prevenire e curare l’herpes in estate?

  • Bere tanto e mangiare frutta e verdura, idratando in questo modo la pelle e le labbra.
  • Evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata al sole e per troppo tempo.
  • Utilizzare sempre una protezione molto alta per la pelle e per le labbra.

In farmacia diversi anni fa scoprii un prodotto molto efficace per tenere a bada l’herpes ed era lo stick Herpesun, un ottimo rimedio da applicare diverse volte al giorno durante l’esposizione solare (o le lampade) e non parlo solo di mare, ma anche di montagna dove il sole sembra meno forte ma in realtà è terribilmente caldo. Fa parte del mio beauty da borsetta da allora.

È uno stick che contiene dei filtri solari capaci di proteggere dai raggi Uv ma contiene anche oli di derivazione vegetale che aiutano a rendere le labbra morbide ed idratate.

come prevenire e curare l'herpes

sorriso donna

Leggi di più

Come proteggere la pelle in estate: Bottega verde si affida alla liquirizia

Beauty break: ecco i miei nuovi alleati per la mia beauty routine

Capelli liscissimi e forti: la cura è Urban Care Liss Therapy by Jean Louis David

Fashion blogger per passione. Amo scrivere e raccontare il mondo attraverso i miei occhi. Nella vita sogno ad occhi aperti e le persone restano la mia fonte di ispirazione migliore.

Commenti