I mille stili degli orecchini

I mille stili degli orecchini

L’orecchino è tra i gioielli che più riescono a conferire un tocco particolare ad ogni outfit. Grazie a un semplice paio di orecchini si può esaltare il trucco o l’abito scelto per una serata importante; allo stesso modo l’orecchino “sbagliato” accentua i difetti del viso o pone maggiore attenzione sugli occhi stanchi o sul viso sciupato. Meglio quindi sceglierli in maniera corretta, seguendo le mode del momento e prediligendone alcuni modelli che meglio si adattano alla forma del viso, all’occasione, allo stile di ognuno.

Orecchini a bottone
I classici orecchini a bottone sono quelli meno impegnativi, che sono adatti anche alle bambine o anche per occasioni in cui un gioiello non deve farsi troppo notare. C’è anche chi sceglie alcune paia di orecchini di questo genere e praticamente le indossa costantemente, sostituendo periodicamente l’orecchino, ma senza andare ad incidere in modo eccessivo sul look generale del viso o sull’abbigliamento. Chi ha i capelli lunghi per altro cela quasi completamente il classico e piccolo orecchino a bottone; se intende indossare un orecchino di questo genere importante, ad esempio con delle gemme preziose o con una grande perla, lo dovrebbe fare quando ha un’acconciatura che prevede i capelli raccolti. In commercio si trovano ovviamente orecchini a bottone di ogni forma e dimensione, anche molto preziosi o evidenti. Quelli da usare ogni giorno sono invece piccoli e non necessariamente molto visibili. Se ben proporzionati al lobo si possono indossare in qualsiasi situazione, anche nelle giornate no, in cui il viso appare spento o la stanchezza si fa notare.

Orecchini a pendente
Al contrario del modello precedente, gli orecchini pendenti sono adatti soprattutto alle occasioni particolari, per abbinarli ad un abito elegante e renderli protagonisti tra gli accessori, in modo che si notino e donino un tocco in più al trucco, agli occhi, al viso in generale. Il pendente molto lungo, che quasi “spolvera” la spalla, è perfetto solo in occasioni mondane o molto importanti, come ad esempio una festa di capodanno o per la quale è previsto l’abito lungo. Il pendente lungo, che scende fin quasi al collo, è adatto a chi ha il viso rotondo o ovale, perché nel primo caso aiuta a diminuire le rotondità e a slanciare gli zigomi; nel secondo caso invece si ha la fortuna di poter indossare qualsiasi tipo di orecchino, perché tutti offrono un tocco originale senza appesantire. Per chi ha il viso squadrato o a triangolo meglio prediligere gli orecchini a goccia o a conchiglia, evitando i ciondoli e i pendenti.

I classici orecchini ad anello
Gli orecchini ad anello sono il modello più classico, che costantemente negli anni resta sempre alla moda, senza perdere il suo fascino. Chi li vedeva sulla nonna negli anni ’70 e ’80, oggi li vede indossare ancora alle proprie figlie, magari proprio il medesimo modello. Si può poi scegliere tra orecchini ad anello molto vistosi, con l’anello che quasi sfiora la spalla e piccoli anellini poco visibili, perfetti per chi ha un viso molto squadrato. Modificando il diametro dell’anello si ottengono effetti molto diversi tra loro, meglio provarli prima dell’acquisto.

Commenti