Recensione “Senza fine” – Gabriele Romagnoli. La meraviglia dell’ultimo amore

Recensione “Senza fine” – Gabriele Romagnoli. La meraviglia dell’ultimo amore

 

“Lei è me. Io sono lei. Siamo una cosa sola”

 

 

Ho deciso di scrivere la recensione di questo libro scritto da Gabriele Romagnoli per Feltrinelli perché questo libro ape la mente e aiuta a riflettere sull’amore. 

“Senza fine” è un libro scritto benissimo e in maniera molto chiara. Romagnoli ci invita a riflettere su quanto l’ultimo amore sia molto più importante e forte di qualsiasi altro amore vissuto. 

Badate bene quello che sto per dire perché è fondamentale: l’ultimo amore non è quello, semplicemente, di coppia. Romagnoli non riduce mai l’amore a due persone che stanno insieme fino alla fine della loro vita ma per Amore lo scrittore intende il sentimento che una persona prova per l’altra. 

Quanti di noi hanno amato o amano qualcuno con cui non stanno insieme, con cui non c’è una relazione? Magari riusciamo anche ad avere altre relazioni, ad affezionarci ad altre persone, rimanendo, però, fedeli a quell’amore, a quel sentimento che non va via mai. Ecco “la meraviglia dell’ultimo amore”. 

Questa visione dell’amore da parte di Romagnoli è confortante perché sono tante le persone che si sentono dire: “ma se non ci stai insieme come fai a parlare d’amore?”. Beh, sappiate che tantissime persone amano in silenzio, lasciando che l’amata/o faccia la sua vita e che sia felice, forse è anche la più grande dimostrazione di amore che esiste. 

Nel libro troviamo diverse storie diverse incentrate sull’ultimo amore. In questi casi Romagnoli racconta, attraverso la voce dei protagonisti, ricordi di vita che più di una volta fanno salire le lacrime agli occhi. 

Quante vite è possibile vivere in una! 

Le riflessioni che Romagnoli inviata a fare sono illuminanti. Probabilmente riuscirete ad immedesimarvi in una delle tipologie di persone che lo scrittore delinea. Io mi sono ritrovata e l’ho ammesso a me stessa con un po’ di sacrificio. 

Dopo la lettura di questo libro, mi sono arresa alla mia realtà e l’ho accettata. 

Se volete acquistarlo, ora, lo trovate in una specialissima promozione che vi permette di acquistare 2 libri Universale economica Feltrinelli a 9.90 €.

 

Un consiglio: leggetelo con una matita per sottolineare, sarà bello rileggere i passaggi che vi hanno colpito. 

Commenti