Barca e bambini: suggerimenti per una vacanza adatta più piccoli

 

Barca e bambini: suggerimenti per una vacanza adatta più piccoli

Quando l’estate è alle porte, per gli amanti del mare aperto è il momento di iniziare a pensare alla prossima traversata da compiere. Che si abbia la fortuna di disporre di un’imbarcazione privata o si desideri di provare l’avventura di un viaggio in barca a vela o una rilassante crociera, le possibilità sono davvero tante. Ma per chi ha dei bambini non è sempre facile individuare il tipo di vacanza in mare adatta alle esigenze dei più piccoli: i bambini necessitano di attenzione continua, e questo è tanto più valido nel caso di un ambiente potenzialmente insidioso come quello di una barca o nave. Ma anche sotto questo punto di vista le vacanze a misura di bambino esistono e gli spiriti più avventurosi non devono necessariamente rinunciare alle proprie passioni: spesso è semplice essere a conoscenza di alcune regole basilari da applicare rigorosamente quando si portano bambini in barca, il resto verrà da sé. In questa guida forniamo alcuni spunti riguardo delle possibili vacanze estive in mare che senza dubbio incontreranno il favore di grandi e piccini.

Vacanze in barca a vela

Se pensate che una vacanza in barca a vela sia improponibile per una famiglia con bambini, vi sbagliate. Una crociera in barca a vela o anche solo un weekend fuori porta può essere un’esperienza da sogno: solcare il mare come i protagonisti dei film, mangiare a bordo, dormire sotto le stelle, sono esperienze che sia grandi che piccoli porteranno nel cuore. Cominciamo con l’approfondire l’aspetto più importante: le misure di sicurezza per vivere una vacanza tranquilla e al riparo da rischi.

La sicurezza in barca a vela

Lo skipper che si occuperà della traversata si impegnerà a fornire tutte le indicazioni del caso per la sicurezza in barca, ma è comunque buona norma giocare d’anticipo e valutare preventivamente alcune questioni.

Il primo passo è attrezzare l’imbarcazione. Il riempimento degli spazi e le attrezzature devono essere selezionati in base alle esigenze dei bambini. A questo proposito, gli accorgimenti più importanti da seguire riguardano la rimozione di tutti quegli elementi che potrebbero rappresentare un possibile pericolo. Il pozzetto deve essere attrezzato con zone d’ombra ed essere libero da elementi fissi, soprattutto se con superfici contundenti, le battagliole devono essere coperte con reti, le pareti protette con cuscini per evitare urti, infine bisogna verificare la chiusura di tutti gli osteriggi.

Bisogna poi riservare particolare attenzione alla scelta del materiale e dell’attrezzatura da portare a bordo. Per i bambini si consigliano scarpe pulite a suola chiara, che consentiranno loro di muoversi in coperta senza scivolare. In generale, si consiglia di usare paraspigoli a profusione, in lattice o spugna, che in un secondo momento si potranno togliere senza fatica.

Una vacanza dal divertimento assicurato

Un interrogativo che potrebbe far esitare nella scelta di una vacanza in barca a vela è: i bambini potrebbero annoiarsi? In realtà, uno dei grandi vantaggi di questo tipo di vacanza è che i più piccoli non avranno bisogno di essere intrattenuti! Per loro la barca che cavalca le onde del mare spinta dal vento è già di per sé un elemento di grande divertimento, e non sarà difficile per loro improvvisarsi pirati e vivere appieno l’esperienza in barca. Se si può contare su un esperto skipper e su una barca ben attrezzata e messa in sicurezza, una vacanza in barca a vela è un divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Vacanze in crociera

Andiamo ora ad approfondire un tipo di vacanza diverso ma altrettanto gradevole: la crociera. Vacanza relax per eccellenza, non è sempre facile gestire i bambini in una struttura tanto grande e talvolta dispersiva. Ma non c’è da temere: tante compagnie offrono modelli di vacanza perfettamente in grado di coniugare il divertimento dei più piccoli al rilassamento dei genitori.

Alcuni accorgimenti di cui tenere conto quando si organizza una crociera insieme ai bambini riguardano soprattutto le cose da portare: pannolini, omogeneizzati, latte in polvere, sono articoli che non si troveranno in vendita né al ristorante, pertanto l’occorrente per le pappe deve essere portato da casa. Per quanto riguarda la posizione della cabina, invece, si consiglia di sceglierne una in posizione centrale e possibilmente ai ponti inferiori, per scongiurare qualsiasi rischio di mal di mare  che, comunque, nel caso delle navi da crociera è piuttosto raro. È bene ricordare che a bordo è sempre presente un servizio medico, ma non ci sono pediatri, bensì medici di turno.

Le attività a bordo

Sono moltissime le attività in grado di coinvolgere i bambini sulle navi da crociera, anche al di là dei tradizionali miniclub. Diverse navi da crociera, come ad esempio la MSC Armonia, presentano giochi d’acqua classificabili come veri e propri parchi giochi, progettati per far divertire i più piccoli in tutta sicurezza attraverso l’impiego di pavimenti antisdrucciolo e piscine di diversa profondità a seconda dell’età dei bambini. Insomma, le attività capaci di coinvolgere i bambini non mancano a bordo delle navi da crociera, e proprio recentemente è sbarcata a Messina la prima nave da crociera voluta Walt Disney Company, la Disney Magic, una nave da sogno progettata per regalare un’esperienza indimenticabile ai più piccoli.

Commenti