Velvet mania: è il velluto il tessuto più in voga del momento

Velvet mania: è il velluto il tessuto più in voga del momento

 

In questo pazzo autunno in cui il freddo vero sembra non voler proprio arrivare la moda va avanti proponendo lo stile che questo inverno vedrà protagonisti tessuti e colori in primo piano. Se i colori abbracciano tutte le sfumature dell’autunno, dal verde al marrone al nocciola al borgogna, per i tessuti posso dire che senza ombra di dubbio il velluto ed il laminato sono il must del prossimo inverno. 

Sdoganando l’idea che il velluto sia un tessuto difficile da indossare e che possa essere proposto solo in look serali nella sezione ad esso dedicato sul sito di Zalando ho constatato che esso può essere un valido alleato da sfoggiare anche in look da giorno basta dosarlo nei colori e negli accostamenti con gli altri capi. 

Se ad esempio optiamo per una maglia in velluto abbiniamola ad un pantalone o una gonna in cotone o lana a tinta unita che faccia risaltare il capo in velluto a cui vogliamo dare la giusta forza e il giusto valore. 

Tantissimi i brand proposti da Zalando che hanno raccontato il velluto attraverso capi di abbigliamento che esaltano la donna donandole eleganza, grazia ma anche forza e dinamismo. Il velluto è un tessuto romantico ma, allo stesso tempo, trovo abbia una forte personalità. Esso viene scelto da donne molto decise, che sanno come portarlo e come abbinarlo presentandolo al meglio.

Come mai è tornato di gran moda il velluto? Perché è un tessuto che ha una lunga storia ed una tradizione che affonda le sue radici nel 1300, era il preferito dalla donne di corte che con questo tessuto abbellivano le loro forme. 

Come adottare il velluto da mattino a sera 

Con la  vita frenetica che abbiamo spesso passiamo dal lavoro all’uscita con le amiche senza il pit stop a casa e dobbiamo per forza di cose cercare di ovviare al problema vestiti in qualche modo. Avere dei capi che possano subire una variazione dal mattino alla sera è, quindi, indispensabile per avere un look che sia in tema da mattino a sera. 

In primis vi consiglio di avere degli accessori da portare con voi. Decidendo di indossare il velluto per la vostra giornata scegliete qualcosa di un solo colore e senza alcuna fantasia così che possa essere più facile giocare con i gioielli. Che sia un vestito, una maglia o una casacca lasciate che siano gli accessori dosati perfettamente a definire il look dividendo nettamente il giorno dalla sera. 

Per il giorno scegliete una collana leggera, sottile e lunga, molto in voga in questo momento che possa essere un tocco deciso ma leggiadro, qualche anello per illuminare le vostre mani e un tocco molto cool potrebbe essere utilizzare uno smalto in pendant con il colore del vostro capo in velluto. 

Portate con voi in un sacchetto dei bijoux per la sera. Io sceglierei accessori importanti e vistosi, molto luminosi come vuole la moda del momento che possano completare l’outfit con stile. Negli accessori sono, ovviamente, coinvolti anche le scarpe e la borsa che devono cambiare da mattino a sera. Se per il mattino al velluto abbinerei una borsa grande e capiente e scarpe basse ( tipo stringate) per la sera una simpatica clutch ed un paio di décolleté con un bel tacco. 

Prendiamo, ad esempio, questo tubino nero di Glamorous, come trasformalo da mattino a sera? 

Per il mattino abbinerei un gilet ed una cintura colorati per smorzare il nero e qualche accessorio come un orologio casual ed uno stivaletto con qualche centimetro di tacco ed uno zaino proprio come in foto. Per la sera aggiungerei collant neri magari glitterati, una collana luminosa, orecchini come punto luce ed un tono di rossetto più scuro e lucido. 

 

Cosa ne pensate? Datemi anche voi delle idee per indossare il velluto.

 

 

Fashion blogger per passione. Amo scrivere e raccontare il mondo attraverso i miei occhi. Nella vita sogno ad occhi aperti e le persone restano la mia fonte di ispirazione migliore.

Commenti