Abbigliamento per lo sport: come scegliere quello giusto

Abbigliamento per lo sport: come scegliere quello giusto

Sono molti gli italiani che praticano uno sport. Alcuni lo fanno solo saltuariamente, altri invece hanno una pratica costante e regolare, anche più volte a settimana. Per cominciare  a fare sport il primo passo consiste nell’acquistare tutto ciò che ci servirà per la pratica quotidiana, a partire dall’abbigliamento. Ovviamente conviene fare una scelta oculata, per non trovarsi a possedere decine di capi che si utilizzano solo saltuariamente, oppure abbigliamento non adatto allo specifico sport che amiamo praticare.

Focalizziamoci su uno specifico sport
Per scegliere l’abbigliamento sportivo più adatto a noi è ovviamente importante fare mente locale sullo sport, o sugli sport, che intendiamo praticare. Chi va in piscina a nuotare più volte a settimana avrà bisogno di costumi da bagno adatti, così come di accappatoio, ciabattine, occhialini e così via. Chi invece intende trascorrere il suo tempo in palestra o dedicarsi al ciclismo acquisterà abbigliamento completamente diverso. A volte si decide di praticare più di uno sport, o di dedicarsi ad attività particolari, in questi casi è sempre consigliabile acquistare abbigliamento versatile, che si possa sfruttare in varie situazioni, come quello che troviamo sul sito del Beretta Store Ufficiale. Stiamo parlando di abbigliamento pensato per la caccia, di alta qualità e prodotto con appositi tessuti tecnici, adatto anche alle camminate in montagna o al tempo da trascorrere all’aria aperta.

I materiali
Un altro punto di fondamentale importanza quando si acquista abbigliamento per lo sport riguarda i materiali con cui gli abiti sono prodotti. Un tempo si utilizzano quasi esclusivamente tessuti di origine naturale, come il cotone, il lino o la lana. Oggi fortunatamente molte aziende sono in grado di offrire abiti in tessuti diversi a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Si pensi ad esempio ai ciclisti, che alcuni decenni fa pedalavano con delle magliette in calda lana, una vera e propria tortura durante i mesi estivi. In situazioni come questa è oggi possibile sfruttare tessuti tecnici particolari, pesanti appositamente per evitare che il sudore si accumuli sulla pelle, mantenendo anche il corpo fresco e rendendo più piacevole la pratica sportiva. Ci sono tessuti di ogni genere e si utilizzano ancora anche quelli di origine naturale. Il cotone ad esempio può essere adatto per una giornata in palestra, ma per quanto riguarda i pantaloni è quasi sempre necessario approfittare di materiali con una certa percentuale di filato elastico: i movimenti sono favoriti e si sta più comodi, anche dopo ore di camminata o di pedalata in bicicletta.

Il budget
Per la scelta dell’abbigliamento tecnico è ovviamente importante anche farsi due conti in tasca: non tutti coloro che praticano uno o più sport hanno un’ampia disponibilità economica. Occorre però fare delle precisazioni: anche se non si ha l’intenzione di diventare atleti professionisti, ci sono alcuni elementi del proprio vestiario per i quali è consigliabile spendere quanto più possibile. Certo, sono vari i negozi che propongono abbigliamento sportivo per varie tipologie di budget, con molti articoli venduti a prezzi decisamente bassi. Quanto però si tratta di comfort, ma anche di sicurezza, è meglio non lesinare sulla spesa. Pensiamo ad esempio alle scarpe per la corsa, o al costume per il nuoto, o anche ai pantaloni da sci. Per ogni sport ci sono dei capi di abbigliamento che è importante siano di ottima qualità, per evitare incidenti o problematiche di vario genere. Senza addentrarsi sulle questioni che riguardano i marchi di moda o le spese eccessive, per ogni sport possiamo individuare due o tre  capi tecnici che è importante acquistare spendendo il necessario; se vogliamo risparmiare possiamo evitare la marca alla moda, cercando comunque di verificare i materiali utilizzati.

Commenti