Acquisti online: uno studio per scoprire quando un prodotto è più conveniente

 

 

 

Acquisti online: uno studio per scoprire quando un prodotto è più conveniente

Ho sempre pensato che acquistare prodotti “fuori stagione” potesse essere maggiormente conveniente. Così consigliavo a tutti di comprare i condizionatori a gennaio o le stufe ad agosto. Pare che non ci sia nulla di più sbagliato! 

Algoritmi studiati sugli e-commerce rivelano che i prezzi calano proprio in prossimità del maggiore utilizzo o richiesta di un determinato prodotto. 

Ad esempio pare che le catene da neve siano molto più convenienti a gennaio così come i termosifoni o in generale ciò che occorre per gli sport invernali. 

Diversamente maggio è il mese ideale per acquistare macchine fotografiche compatte o robot da cucina. 

Quello che mi ha stupito davvero molto è sapere che giugno è il mese in cui potrete risparmiare anche il 50% ( rispetto a novembre) sull’acquisto di piscine e circa il 30% ( rispetto ad ottobre) sui condizionatori. 

Questo fenomeno molto conosciuto soprattutto nel mondo di internet e tra gli addetti ai lavori si chiama dynamic pricing ed è l’oscillazione dei prezzi di dati prodotti. 

Non è cosa facile da rilevare. I cosiddetti “prezzi dinamici” raccontano quanto il web sia diverso dai negozi fisici. La possibilità di tracciare e studiare le abitudini di acquisto degli utenti permettono agli algoritmi preparati dalle aziende, ma più spesso, dalle società che lavorano sulle statistiche di analizzare come aiutare il consumatore ad acquistare un dato prodotto al prezzo più basso. 

Se, quindi, siete accanite sostenitrici dell’acquisto online allora non potete perdervi l’articolo che racchiude tutto quello che ho imparato e che ho trovato su Idealo. E’ davvero un vademecum perfettamente scritto. Potete imparare a districarvi nelle tante offerte presenti nei vari e-commerce e scoprire quali sono i prodotti più convenienti da acquistare e quando acquistarli. 

Un esempio pratico ve lo lascio qui sotto 

Gennaio—> scarpe da corsa, termosifoni, catene da neve

Aprile —> bici per bambini, spazzolini elettrici, tosaerba

Luglio —> televisori, lavatrici, frigoriferi 

Novembre —> caminetti, stufe, stampanti 

Cosa ne pensate? Scoprite molto di più su Idealo 

 

Commenti