In viaggio a Firenze: la moda nel capoluogo toscano

vivi-firenze2

In viaggio a Firenze: la moda nel capoluogo toscano

Firenze è in assoluto una delle città della moda più importanti in Italia e nel mondo, con una tradizione centenaria nel settore del fashion. E non è un caso che il capoluogo toscano sia stato decisivo per la carriera di alcuni dei più famosi stilisti di sempre. Parliamo di personalità del calibro di Guccio Gucci, Salvatore Ferragamo ed Emilio Pucci, autentiche pietre miliari dell’alta moda fiorentina ed italiana. Gucci nacque proprio a Firenze e fu lì che, negli anni ’20, divenne un autentico guru dei prodotti in pelle, mentre Ferragamo, originario della Campania, trovò nel capoluogo della Toscana la rampa di lancio delle sue meravigliose scarpe, ancora oggi note in tutto il mondo. Infine Pucci: originario della Basilicata, il ‘barone dei colori’ esplose negli anni ’50 proprio a Firenze, lanciando le sue meravigliose collezioni, diventate ben presto un’icona della moda.

Non solo stilisti: ecco la Galleria del Costume

Chi pensa che Firenze sia rappresentata solo dagli stilisti di fama internazionale, si sbaglia di grosso: il capoluogo toscano è infatti l’unica città italiana a poter vantare la presenza di un museo dedicato interamente alla storia e al mondo della moda. Parliamo della Galleria del Costume a Palazzo Pitti: un luogo magico che ospita tantissimi cimeli legati al mondo della moda italiana. Si va dagli abiti storici delle epoche più importanti, fino all’arredamento di lusso che ha contraddistinto i salotti italiani di un tempo. Tutti gli abiti ed i cimeli sono gelosamente conservati e protetti dagli agenti esterni, attraverso un sistema di teche climatizzate. Inoltre, ogni due anni le esposizioni vengono rinnovate, così da fornire sempre un motivo nuovo per visitare la Galleria del Costume.

Una scuola di moda per gli stilisti di domani

Non solo tradizione, storia e passato illustre: Firenze non ama vivere di soli ricordi, e si dimostra una città particolarmente attenta anche al futuro. E non è un caso che il capoluogo toscano ospiterà la scuola di moda, arte e design dell’Istituto Marangoni, la cui inaugurazione è fissata per ottobre 2016. Grazie ad una presenza così prestigiosa ed imponente, Firenze potrà proseguire una lunga tradizione secolare, che l’ha vista protagonista del lancio degli stilisti e dei designer più famosi e geniali del mondo. Iscrivendovi alla suddetta scuola, potrete apprendere tutto ciò che c’è da sapere sul mondo della moda, approfittando delle lezioni dei migliori professionisti del settore.

Shopping prestigioso a Firenze

La moda non è solo sfilate e collezioni, ma anche e soprattutto shopping. Andando al di là dei sentimentalismi, questo mercato vive soprattutto per l’impegno e la spesa delle persone di tutti i giorni, che assaltano le boutique per acquistare i nuovi abiti dei loro marchi preferiti. E anche da questo punto di vista, Firenze non delude: le sue vie dello shopping, come ad esempio via Tornabuoni, via Tosinghi, via Roma e Piazza della Repubblica, sono infatti note in tutto il mondo e frequentate quotidianamente da migliaia di italiani e di turisti stranieri. Visitando questi luoghi di Firenze, è davvero impossibile non trovare un negozio appartenente al proprio marchio preferito.

Palazzo_Pitti_Gartenfassade_Florenz

firenze

  Christmas Backdrops for photography

Cristmasmas Backdrops

Abiti da sposa alternativi: 7 proposte per stupire gli invitati e lo sposo

Il nuovo spot Zalando. Giovane, dinamico, esplosivo

Abiti per le seconde nozze. Qualche suggerimento di colori adatti e stoffe

Commenti