Into the Wild disponibile su Amazon Prime Video, capolavoro scritto e diretto da Sean Penn

 

Into the Wild disponibile su Amazon Prime Video, capolavoro scritto e diretto da Sean Penn

Per chi non l’avesse mai visto, o per chi fosse solo desideroso di guardarlo una volta in più, sulla popolare piattaforma streaming Amazon Prime video è disponibile per la visione “Into the Wild”, capolavoro scritto e diretto dall’attore-regista Sean Penn. 

Il film è liberamente tratto dall’opera di Jon Krakauer, “Nelle terre estreme”  che racconta la vita del nomade statunitense Christopher McCandless, ricostruita grazie al suo diario e che racconta del suo viaggio lungo due anni, e anche grazie ai racconti delle tantissime persone che lo hanno incontrato e per cui ha lavorato durante il suo viaggio verso l’Alaska, durato dal 1990 fino alla primavera del 1992. 

Finita l’università, Christopher McCandless, di famiglia benestante e con un’istruzione di livello, decide di partire abbandonando tutto sotto il falso nome di Alexander Supertramp: niente soldi, niente telefono, e abbandonerà la sua auto di lì a poco. Parte così un viaggio lungo due anni da nomade attraverso gli Stati Uniti e il Messico del Nord, in cui fa la conoscenza di tantissime persone e attraversa i paesaggi naturali più belli e incontaminati. 

Il film è suddiviso in 5 capitoli, e vede alternarsi scene del viaggio con scene che ritraggono invece solo le ultime settimane dello stesso, passate nella più totale solitudine in un autobus sperduto nelle terre più selvagge dell’Alaska, soprannominato il “Magic Bus”, dove Christopher ha trascorso le ultime settimane del suo viaggio. 

La forza del film, oltre ad un’interpretazione fenomenale di Emile Hirsch, è proprio questo dualismo tra le scene del viaggio e quelle delle ultime settimane trascorse in Alaska: lo stacco tra civilizzazione e paesaggi incontaminati mette ancora più in risalto le belleze dell’america selvaggia, che comprende una biodiversità sconfinata e scenari mozzafiato. 

Into the Wild è sicuramente uno dei progetti meglio riusciti di Sean Penn, che prima di diventare regista si è fatto conoscere dal grande pubblico per le sue interpretazioni in alcuni dei film più iconici della storia. Candidato all’oscar come migliore attore, ha vinto la statuetta per due volte, una per  la parte di Jimmy Markum in Mystic River (2004) diretto da Clint Eastwood, l’altra grazie all’interpretazione di Harvey Milk in Milk (2009), la storia vera del primo candidato dichiaratamente omosessuale a ottenere una carica politica negli Stati Uniti. 

Oltre a queste, che rimangono le migliori interpretazioni di Penn, l’attore statunitense ha recitato anche in molte altre pietre miliari del grande schermo, come Carlito’s Way, Dead Man Walking, La sottile linea rossa e This Must be the Place di Paolo Sorrentino. 

Per voi che avete l’abbonamento ad Amazon Prime Video e ancora non avete visto Into The Wild, il consiglio è assolutamente quello di colmare questa lacuna e godersi queste due ore che raccontano una genuina esperienza di vita, che sicuramente colpirà i più avventurieri e curiosi. 

Commenti