Quali sono i trend di arredo per esterni del 2021? Colori, materiali e arredi per outdoor accoglienti e di design

Quali sono i trend di arredo per esterni del 2021? Colori, materiali e arredi per outdoor accoglienti e di design

Nel 2020, complice il lockdown e le restrizioni, le ricerche online inerenti agli edifici con giardini e terrazzi sono aumentate. In tema di case, gli italiani si sono orientati su edifici dotati di spazi esterni vivibili, tanto che una delle chiavi di ricerca più gettonate su Google è stata “casa con giardino”,  che ha registrato un +21% nei mesi invernali del 2020, per poi interrompersi nel periodo estivo [Fonte: Wikicasa]. Nel 2021, il trend è ripreso, gli italiani avvertono l’esigenza di avere uno spazio esterno privato in cui trascorrere del tempo, generando un vero e proprio boom nel settore degli arredi per esterni e mobili da giardino. Il boom ha interessato le maison più esclusive e le grandi catene di distribuzione, con proposte innovative per l’arredo degli esterni. Vediamo quindi quali sono i trend per l’arredo dell’outdoor 2021. 

Arredare gli esterni creando continuità con gli interni

Il modo pervasivo di vivere la casa ha cambiato le abitudini degli italiani in fatto di arredo. Trascorrere la maggior parte del tempo in giardino o in terrazzo ha fatto emergere la necessità di arredare questi spazi con estrema cura: forme e materiali pensati per gli esterni che si adattano perfettamente anche agli interni, creando continuità tra gli spazi domestici. Ne sono un esempio gli innovativi materiali come il rattan, la canapa e i materiali di derivazione nautica, che nascono per l’arredo del giardino ma offrono una resta estetica notevole anche in casa. Salottini esterni che non hanno nulla da invidiare ai classici salotti interni: materiali lignei, alluminio e acciaio inox che consentono un utilizzo frequente e quotidiano degli arredi, con un design esclusivo che li rende difficilmente distinguibili dai tradizionali arredi per interni. Le linee di arredi per esterni della Maison Talenti sono un esempio di come, pur nascendo per l’outdoor, mobili, divani, sedie e tavoli sono talmente belli da creare un continuum tra gli ambienti interni ed esterni [Fonte: arredi per esterni Talenti]. 

Cucine per esterni per un comfort estremo

Nell’ultimo anno, le restrizioni hanno cambiato radicalmente il nostro modo di fare convivialità: zone rosse, arancioni e gialle, ristoranti chiusi o fruibili solo in modalità asporto, ospiti in casa consentiti ma pochi alla volta. Questa situazione ha reso necessaria l’adozione di nuove formule di cena e pranzo fuori, dove per “fuori” si intende, appunto, il giardino o il terrazzo di casa. Ed ecco che il trend per il 2021 interessa anche e soprattutto le cucine per esterni. Non è un caso, infatti, se IKEA ha incluso per la prima volta nel suo catalogo le cucine modulari pensate per gli esterni, dotate di tutti i comfort e componibili in base allo spazio a disposizione e alle necessità, un aspetto che rende perfettamente la trasformazione avvenuta nelle case degli italiani tra il 2020 e il 2021. 

Pavimentazioni mobili per un anno di trasformazioni

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è certamente la necessità di adattarsi ai cambiamenti improvvisi, poiché tutto cambia e niente dura. É così che anche i pavimenti diventano facilmente rimovibili grazie all’impiego di pedane mobili che vanno a sostituire i tradizionali pavimenti offrendo la possibilità di allestire spazi calpestabili in poco tempo, con un costo spesso contenuto. Le pedane mobili di IKEA e Leroy Merlin ne sono un esempio.

Il 2021 dal punto di vista cromatico

Per quanto riguarda le tinte, il 2021 mostra un forte bilanciamento tra colori neutrali e tenui e colorazioni forti, vitali e molto accese. La sobrietà si incontra e si coniuga alla perfezione con la forza di tinte come il corallo e il fuxia, per fare un esempio. 

Il must in fatto di tinte è stato dettato dai colori Pantone 2021, con due colorazioni, in particolare, deputate a rappresentare il 2021: il giallo limone (Pantone 13-0647 Illuminating) e il grigio (Pantone 17-5104 Ultimate Gray). La diversità tra questi due colori sta a simboleggiare che, anche in tempi duri come quelli che stiamo vivendo, le disuguaglianze non rappresentano un ostacolo alla realizzazione di qualcosa di bello, anzi, è proprio il contrasto a valorizzare il risultato finale. 

Le proposte 2020-2021 per l’arredo cromatico degli esterni spaziano dai colori neutri alle tinte più accese: marrone, nero, beige e bianco si fondono armoniosamente con giallo, turchese e corallo, aggiungendo un tocco di vitalità agli spazi esterni. Un contrasto che ritroviamo anche nei materiali, che nel 2021 spaziano dal rattan, bambù e legno a quelli più innovativi come la plastica per esterni, l’inox e l’alluminio. 

 

Commenti