Cinema e roulette: i 4 film più celebri

“Photo by Macau Photo Agency”

Cinema e roulette: i 4 film più celebri

Dalla nascita del mondo di Hollywood, il mondo dei casinò è fra le ambientazioni e gli argomenti più raccontati dai registi di fama internazionale.

Possiamo definirlo un connubio intramontabile.  Hollywood ha portato il Gioco d’azzardo sul grande schermo, creando prodotti cinematografici di grande successo. Alcuni sono diventati colossal indiscutibili grazie anche alle interpretazioni di attori come Robert De Niro e Sharon Stone, in altri invece il tema è trattato con ironia e irriverenza come il cult Paura e delirio a Las Vegas e il famosissimo Una notte da leoni.

Una delle pellicole più celebri sul tema dei casinò a Hollywood è sicuramente Casablanca, uno dei grandi classici americani. Ambientato nel 1941 in un Marocco francese sotto il regime filonazista, racconta la storia d’amore tra Humphery Bogart e Ingrid Bergman, entrambi miti del cinema, che interpretano rispettivamente Rick Blaine e Ilsa Lund. Il loro primo incontro avviene al Rick’s Cafè American e da qui la storia prosegue con una serie di avvenimenti tra il romantico e il drammatico: Rick amante di vecchia data di Ilsa vuole riconquistarla e allontanarla dal marito Victor Laslo, leder della rivolta ceca e fuggito dai campi di concentramento. Rick aiuta, infine, i due a fuggire in America usando due lettere di transito di milizie tedesche. La trama risulta principalmente ambientata attorno al tavolo verde del Rick’s Cafè American e la sua roulette, che assume un valore metaforico.

Casablanca vinse tre Oscar come Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura e da allora resta un colossal indiscusso.

Altra pellicola celebre è Casinò, film di Martin Scorsese, che vede protagonista l’accoppiata De Niro e Joe Pesci. La trama è ambientata negli anni ’70 a Las Vegas, patria del gioco d’azzardo, e vede un De Niro direttore di un Casinò, mentre Pesci interpreta il ruolo di un gangster italo-americano.

Tra i film sul Gioco d’azzardo spicca anche The gambler, un film del 2013 che racconta dei Casinò attraverso una profonda critica sociale mista a sentimentalismo con la storia di Vincentas, un paramedico e giocatore incallito con mille debiti, da sempre appassionato di roulette. La passione per il gioco si va a scontrare con quella verso la collega Leva.

Infine, un esempio di tutt’altro genere, è Paura e delirio a Las Vegas con due attori eccentrici e unici nel loro stile: Benicio de Toro e Johnny Depp. I due si ritrovano a viaggiare alla scoperta di Las Vegas, come dei bizzari Jack Kerouac, con l’auto piena di alcol e droga verso il mondo del gioco d’azzardo.

Commenti