Viaggio negli Stati Uniti: cos’è l’Esta e quanto costa

Viaggio negli Stati Uniti: cos’è l’Esta e quanto costa

Dal 2010 il governo degli Stati Uniti ha introdotto una tariffa per chi fa la domanda per l’Esta. Se vi state chiedendo cosa sia l’Esta, ecco ve lo spiego. E’ un requisito che il governo americano richiede per poter entrare negli Stati Uniti d’America senza avere il visto. 

I viaggiatori devono fare una richiesta elettronica compilando un modulo online Tale richiesta non dà la certezza dell’ingresso in America ma è un primo step che funge da scrematura iniziale per chi volesse visitare gli Stati Uniti. 

Attraverso una legge specifica del 2009 denominata “Travel Promotion Act of 2009” è stato stabilito un prezzo di Esta per gli Usa pari a 14 dollari ( 4 di oneri amministrativi e 10 di autorizzazione). Quello che risulta strano è che il pagamento deve essere effettuato prima di cominciare la compilazione del modulo ed è valido una sola volta, quindi se si fanno errori degli errori bisognerà procedere ad un nuovo pagamento Esta. Una cosa di certo poco chiara e sicuramente non giusta che comporta anche dei rischi, perché se per sbaglio si fanno degli errori nella compilazione che verrà inoltrata dal viaggiatore, quest’ultimo potrà vedersi negare l’ingresso ed essere costretto, così, a pagare molto di più ( circa 190 dollari) per usufruire di un visto turistico. 

Per ovviare a questo problema, visto che la compilazione del modulo non è di facile gestione, sono nate delle agenzie che aiutano i viaggiatori a compilare in maniera corretta tale modulo online ed evitare errori. 

Questo servizio ha ovviamente un costo superiore a quello stabilito dalla legge per l’Esta. Si aggira, infatti, sui 70-100 dollari ma sono incluse tutte le tariffe governative ed eventuali errori nella compilazione del modulo online. Queste agenzie inoltra la richiesta direttamente al governo Usa da parte del viaggiatore

Ciò di cui bisogna tenere conto è che spesso ci si imbatte in agenzie non autorizzate a svolgere questo compito e che potrebbero non fornire un servizio professionale e sicuro. 

Ora sapere che per entrare negli amati e sognati Stati Uniti d’America dovete compilare un modulo online chiamato Esta, che vi permetterà di stare negli Usa senza bisogno del visto turistico. 

 

 

 

Commenti

  • Angela

    wow!questo viaggio e’ il mio sogno da sempre.