Vacanza a Merano? Visitate i Giardini di Sissi!

Vacanza a Merano? Visitate i Giardini di Sissi!

Merano è una delle località più apprezzate dell’intero Südtirol. Parliamo di un celebre centro termale, sito ai piedi dell’imponente Gruppo Tessa e per questo protagonista della stagione invernale, nonché noto per ospitare dei bellissimi mercatini di Natale (se vi interessano, e vi interessano, sappiate che su expedia.it potete trovare un ampio articolo di approfondimento sul tema). Ma a Merano sono presenti anche alcuni edifici storici particolarmente rilevanti, come il Kurhaus e, soprattutto, Castel Trauttmansdorff. Il palazzo, costruito a partire dal XIV secolo, nella sua lunga storia ha avuto l’onore di ospitare personalità particolarmente importanti, prima fra tutti Elisabetta di Baviera, meglio nota come Principessa Sissi.

Elisabetta soggiornò nel castello in più di un’occasione, e fu soprattutto grazie a lei che Merano iniziò a divenire nota come “città di cura”. Le stanze di Trauttmansdorff furono completamente rinnovate per accoglierla come si conveniva, ma una trasformazione importante avvenne anche nei giardini del castello, che oggi coincidono con l’orto botanico di Merano. Elisabetta, infatti, amava compiere lunghe passeggiate all’interno della tenuta, e per questo fece costruire diversi sentieri, che in parte è possibile ripercorrere: perdersi tra i padiglioni artistici, i giardini tematici, le stazioni multisensoriali e oltre ottanta ambienti botanici differenti non potrà che riconnettervi col mondo. Il luogo preferito da Sissi, nei pressi di un vecchio castagno, fu omaggiato dal Barone von Deuster attraverso un enorme trono marmoreo, che oggi si trova sulla terrazza nel lato sud dell’edificio.

Curiosi di visitare i Giardini di Sissi? A questo link potete trovare prezzi e orari di apertura per il periodo che vi interessa. Tenete presente che ogni anno, durante la bella stagione, l’orto botanico ospita molte iniziative promosse da provincia e regione, e che Castel Trauttmansdorff è anche sede del Touriseum, un vero e proprio museo del turismo che ne ripercorre la storia dal Settecento in poi. Quella storia di cui state per fare parte anche voi!

 

Kurhaus

 

Castel Trauttmansdorff

 

Giardini di Sissi

Commenti

  • Angela

    wow!che belli!