Come visitare gli scavi di Pompei. Quello che non potete assolutamente perdere

Come visitare gli scavi di Pompei. Quello che non potete assolutamente perdere

 

Pompei e’ patrimonio dell’Unesco dal 1997. Uno dei posti più belli e suggestivi al mondo. L’eruzione del ‘79 d.c. ha raso al suolo la città lasciandola sotterranea per un lunghissimo periodo. Pian piano Pompei si è ripopolata ed è stata ricostruita proprio sulle ceneri della precedente divenendo una meta turistica di primo piano in Italia. 

Il modo migliore per conoscere Pompei ed in particolare gli scavi della città è fare un tour guidato. Capire cosa sia accaduto nel passato è indispensabile per godere a pieno della bellezza che resta di questa città romana nella quale possiamo contemplare i resti antichi come il tempio dedicato al dio Apollo. 

Tantissimi i tour che si possono acquistare online per vivere l’esperienza al meglio. Credo, infatti, che se si giunge fino a Pompei per scoprirne la storia e la cultura sia importante riuscire a cogliere davvero il senso di questo post affidandosi a chi conosce a fondo tutto il vissuto di una città che è entrata nella storia. 

Ho scelto per voi i tour più belli proposti da Musement, un sito che si occupa di organizzare tour ed esperienze nelle località più belle del mondo. 

Visita guidata di 3 ore con un archeologo 

Io penso che quando si visita un luogo suggestivo ed unico come le rovine di Pompei, bisogna che qualcuno di davvero esperto possa mettere a nostra disposizione le sue conoscenze per riuscire a conoscere ciò che stiamo visitando. Musement propone una visita guidata di 3 ore con un archeologo che vi porterà indietro nel tempo facendovi vivere la vita romana prima dell’eruzione. Visiterete la parte occidentale di Pompei dove vi era la sede degli edifici pubblici più importanti, i negozi e le case. Vi immergerete completamente in una realtà totalmente nuova e scoprirete tantissime curiosità che solo chi ha studiato a fondo la civiltà dell’epoca può raccontare. 

Visita guidata del sito archeologico 

Gli scavi sono la parte più visitata e conosciuta di Pompei. Musement propone una visita con una guida che vi porterà a conoscere le principali attrazioni, quali gli anfiteatri ed i negozi più caratteristici dell’epoca. La guida vi porterà a scoprire cose che probabilmente da soli non riuscireste a vedere come i calchi delle persone sorprese dall’eruzione alla quale non sono riuscite a sfuggire. 

Tour di Pompei con pizza 

Se arrivate in Campania non potete non mangiare la pizza. Nel tour che propone Musement il cibo non è stato dimenticato e così mi è piaciuto inserire nei tour più belli anche questo. La visita guidata prevede un tour di Pompei di 2 ore in cui una guida vi illustrerà tutte le curiosità e le particolarità di questa città tra il vecchio e il nuovo. Poi una meritata pausa culinaria con la nostra famosa pizza. 

Pompei è una città che vale davvero la pena di vedere e di conoscere per apprezzare tutto ciò che è stato salvato e ricostruito sempre nel rispetto della storia. 

Commenti