Regole di outfit per le invitate ad un matrimonio. Cosa si può e cosa non si può fare.

Regole per le invitate ad un matrimonio. Cosa si può e cosa non si può fare.

Prima di qualsiasi tipo di disquisizione su cosa si possa o non possa fare ad un matrimonio bisogna ricordarsi la regola numero 1: 

I protagonisti sono gli sposi

Partendo da questo assunto che deve essere un dogma per chiunque partecipi alla cerimonia ci sono delle regole precise per gli invitati ma soprattutto per le invitate. 

E’ molto facile lasciarsi prendere la mano quando si è invitate ad un matrimonio. E’ l’occasione perfetta per sfoggiare abiti vistosi, tacchi alti e clutch preziose. Tutto questo è possibile seguendo delle regole ben precise che aiutano a non sbagliare. Vi allegherò anche un pdf con delle pills che potrete tenere sul vostro smartphone e utilizzarle al momento della scelta del vestito. 

  1. L’invito al matrimonio si segue alla lettera

Nella partecipazione c’è scritto tutto quello che potete fare. Se gli sposi indicano un dress code dovrete attenervi scrupolosamente alle loro volontà. Non potete fare di testa vostra, non è ammesso e non sareste rispettosi nei loro confronti. 

      2. Mai il bianco

C’è bisogno che si spieghi il concetto? Non credo ci sia bisogno di aggiungere molto. Di bianco solo se sei la sposa. Potreste obiettare “e allora Pippa Middleton?”. Lei era la damigella della futura regina d’Inghilterra e, come detto al punto 1, se gli sposi decidono qualcosa allora è così che si fa. Credo sia stata una scelta di Kate alla quale sua sorella si è attenuta. Non credo sia stata una sorpresa. Piuttosto è stata una scelta ben precisa. Scegliere per Pippa un colore diverso per l’abito avrebbe potuto attrarre maggiormente l’attenzione distogliendo gli sguardi da Kate che doveva essere la protagonista assoluta. In fondo Kate ha ricambiato il favore scegliendo per il matrimonio di sua sorella un abito cipria decisamente sobrio. 

Clicca qui per leggere come scegliere l’atelier da sposa giusto per te 

     3. Si al nero 

Ebbene sì, i tempi sono cambiati ed il nero, un tempo off limits, è diventato un colore “passabile” ad un matrimonio. L’importante è che si seguano questi due piccoli precetti: 

. solo per cerimonie serali 

. solo in abbinamento a accessori colorati che stemperino la seriosità del colore 

    4. Lunghezza media 

Gli abiti corti solo se siete adolescenti. Per il resto la lunghezza di un vestito o di una gonna deve essere rigorosamente media. Questo vuol dire che o scegliete abiti lunghi alla caviglia o scegliete abiti che coprano il ginocchio. L’eleganza sta nel lasciare spazio all’immaginazione concedendo agli sguardi quanto basta per apparire seducente e intrigante. 

Scopri qui come fare un trucco perfetto 

     5. Colori e fantasie 

Vale quanto detto per il nero ma al contrario. Potrete optare per un outfit colorato ( mixando ad esempio gonna e casacca di colori differenti) o con fantasia floreale o geometrica solo per cerimonie di giorno. Per la sera potete scegliere un colore-anche acceso- ma solo uno a cui potete abbinare accessori a contrasto. Ricordate: è molto semplice essere raffinate basta abbinare i colori. Se, guardandovi allo specchio, notate qualcosa di stonato allora toglietelo e fidatevi del vostro istinto. 

      6. Tendenze 

Riprendendo il punto 5 seguire le tendenze del momento può essere un valido aiuto per essere sul pezzo. C’è il rischio che anche altre invitate seguano la moda per non sbagliare ma voi puntate sempre sul vostro istinto e personalizzate il vostro outfit con qualcosa che sentite essere la vostra firma. Come suggerimento vi dico che i colori su cui puntare quest’estate sono il rosso, il verde, il giallo acido, il verde smeraldo. Tutti questi colori nella versione più brillante possibile. 

A questo proposito possiamo guardare i suggerimenti che Atelier Pantheon ci dà in merito alla scelta di un abito da cerimonia. Proprio tenendo conto di quanto detto nei vari punti ma soprattutto nel numero 6 Atelier Pantheon propone abiti da cerimonia di grande tendenza. 

Colori, geometrie e fantasia ampia su fondo monocromatico per abiti da giorno eleganti ma vivaci. 

Abiti per una cerimonia di sera. Come suggerito più su l’abito nero è impreziosito da un ricamo colorato sul corpetto mentre l’abito verde è brillante nel suo unico colore. 

Colori neutri e lunghezza al ginocchio per due abiti da cerimonia estremamente preziosi. Ideali per le ospiti più importanti come la madre o la sorella degli sposi. 

Giallo vivo con corpetto colorato e rosso intenso con corpetto prezioso per questi due abiti perfetti per il giorno ma se venissero osati anche per la sera? 

Due abiti da giorno leggeri e innovativi. Uno rock l’altro romantico per un effetto wow.

Trovate tutte le informazioni sul sito www.vestitielegantishop.it dove potete anche acquistare online e vi svelo una piccola chicca: alcuni di questi abiti sono in sconto! 

RICORDATE —> Coco Chanel diceva:  “Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa”

Scarica cliccando qui sotto  il pdf con le regole per gli invitati al matrimonio 

regole per il matrimonio

Commenti