Metodo indolore di lettura del diabete: Flash by FreeStyle Libre di Abbott

01

Metodo indolore di lettura del diabete: FreeStyle Libre di Abbott

Normalmente la lettura del glucosio viene fatta facendo una puntura giornaliera sul dito. E’ un metodo doloroso che a lungo andare provoca una perdita del senso del tatto oltre ad esigere di un luogo appartato in cui eseguire la pratica. Se si cerca quindi un metodo indolore di lettura del diabete può venire in nostro aiuto il sistema di monitoraggio FreeStyle Libre. Si tratta di un sensore che viene applicato sulla parte posteriore del braccio e vi può restare fino a 14 giorni, ad esso è affiancato un lettore che permette di leggere i dati raccolti dal sensore che fornisce un quadro completo dei valori della glicemia del paziente nell’arco delle 24 ore.

In commercio da Ottobre 2014 questo prodotto poteva essere usato solo dagli adulti ma è notizia degli inizi di Febbraio che Abbott ha ricevuto il marchio CE per il suo sistema che potrà pertanto essere utlizzato anche dai bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni con il diabete.

I vantaggi di tale tecnica sono assolutamente impareggiabili: è comodo e discreto. Fornisce informazioni dettagliate con anche lo storico del glucosio delle ultime 8 ore e soprattutto è indolore perchè la pratica di prelevare la goccia di sangue dal dito è davvero molto dolorosa ed invalidante per i bimbi che spesso vengono svegliati nel sonno per prelavere i valori e non è certo un bel risveglio. Immaginate invece prendere i valori del glucosio semplicemente avvicinando il lettore al sensore mentre il bimbo dorme. Lui non si sveglierebbe per il dolore e voi sareste molto più tranquilli.

Si spera che presto possa essere utilizzato da tutti i bambini in maniera gratuita attraverso il rimboso deil Sistema Sanitario Nazionale.

05_Agp infographic ITA

Buzzoole

05

02

04_FreeStyle ITA_Page_1

04

04_FreeStyle ITA_Page_2

Leggi di più

Risparmiare sull’assicurazione auto: la nuova polizza SaraFree è quello che serve

Fermo!Point… La mia esperienza di ritiro proprio sotto casa

Contactless: la nuova tecnologia di pagamento veloce e sicuro

 

Commenti