I 10 Migliori rimedi per il mal di gola

I 10 Migliori rimedi per il mal di gola

 

Rimedi per il mal di gola: i più efficaci per combatterlo

Il mal di gola è spesso il primo segno del raffreddore o dell’influenza. Il mal di gola è un’infiammazione che si verifica nella parte posteriore della gola e nella zona della faringe, tale infiammazione porta a sintomi comuni come bruciore, dolore, gonfiore e malessere generale.

È necessario agire in fretta non appena si nota il primo accenno di dolore, in modo tale da evitare l’aggravamento dei sintomi. Fortunatamente, esistono diversi rimedi validi per mal di gola, dai farmaci appositi (questo link) ai rimedi casalinghi.

Ecco qui i 10 migliori rimedi per combattere il mal di gola.

Farmaci per il mal di gola

I farmaci sono in cima alla classifica dei migliori rimedi per il mal di gola. Questo perché offrono un sollievo immediato grazie alla loro formulazione ad hoc per alleviare il dolore, rompere la congestione, e sedare la tosse che spesso accompagna il mal di gola. Molti farmaci da banco per il raffreddore e l’influenza non trattano solo il mal di gola ma sintomi multipli come febbre, congestione nasale, ecc.

Tra i farmaci più comuni ed efficaci per il mal di gola segnaliamo:

  • Spray
  • Gocce
  • Compresse
  • Integratori in polvere
  • Sciropppi

Gargarismi con acqua salata

I gargarismi con acqua salata calda riducono l’infiammazione, sciolgono il muco, accelerano la guarigione, e inibiscono la crescita dei batteri nella bocca. L’acqua salata è senza dubbio uno dei migliori rimedi casalinghi per la tosse e mal di gola. È consigliato eseguire gargarismi due volte al giorno.

Gargarismi con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha un effetto alcalino che neutralizza gli acidi nella bocca. Può aiutare a scongiurare l’infezione, a proteggere contro l’infiammazione ed a lubrificare la gola e la bocca.

Miele

Con il suo sapore dolce e la sua consistenza sciropposa, il miele è un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola. Il miele vanta proprietà anti-infiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti. Potete assumerlo in una tisana, insieme al limone o da solo.

Usare un umidificatore

Respirare aria troppo secca può peggiorare il mal di gola. Un umidificatore per ambienti idrata il naso e la gola, rendendo molto più facile la respirazione. Utilizzate l’umidificatore di notte, per mantenere la stanza umida mentre il corpo riposa e lavora per guarire dal mal di gola.

Tè alla menta

Di solito bevuto per aiutare la digestione, il tè alla menta piperita ha tantissimi benefici, tra cui quello di alleviare i sintomi del mal di gola. Il tè alla menta piperita contiene composti anti-infiammatori che possono alleviare l’infiammazione e lenire la gola, in modo da alleviare il dolore. È inoltre una bevanda molto piacevole e rinfrescante che contribuisce all’assunzione di liquidi, che è molto importante per chi ha mal di gola.

Camomilla

Una delle erbe medicinali più antiche che conosciamo è la camomilla. La camomilla ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, è dunque perfetta per combattere il mal di gola. Potete anche inalare vapore di camomilla per alleviare i sintomi del raffreddore, tra cui il mal di gola.

Brodo di ossa

Il brodo di ossa, come il brodo di pollo, non solo ha proprietà lenitive, ma è anche curativo.
I brodi ossei sono ricchi di sostanze nutritive, sono facili da digerire e ricchi di sapore. Le ossa contengono molti minerali che rinforzano il sistema immunitario, come magnesio, calcio e zinco, così come diversi amminoacidi, come il collagene.

Gargarismi con aceto di mele

I gargarismi con l’aceto di mele sono un’ottima alternativa ai gargarismi con il sale o con il bicarbonato. L’aceto di mele è da sempre noto per le sue proprietà antimicrobiche nelle infezioni. Potete diluire 1-2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua calda ed effettuare gargarismi ogni due ore circa.

Aglio fresco

Questo è un rimedio non apprezzato dalla maggior parte delle persone ma è molto efficace per combattere il mal di gola. L’aglio fresco schiacciato ha proprietà antibatteriche e antivirali. Potete mescolare l’aglio schiacciato con il miele e un po’ di acqua calda.

 

Commenti