5 idee per arredare un giardino piccolo

giardino

5 idee per arredare un giardino piccolo

Avere un giardino curato nei minimi dettagli, bello da vivere, comodo e arredato con stile? Non parliamo di un lusso proprio solo dei grandi spazi esterni, ma di una missione che è possibile portare a compimento con successo anche nel caso di giardini più piccoli. Esistono infatti tantissime opzioni che vi permetteranno di trasformare il vostro piccolo spazio esterno in un salotto accogliente e alla moda: vediamo insieme 5 idee per arredare con stile un giardino piccolo.
Il primo step: l’illuminazione
La prima cosa che dovrete considerare, prima di procedere all’acquisto dell’arredamento per esterni, è l’illuminazione: una componente fondamentale per valorizzare il vostro giardino, donandogli un’atmosfera che possa coccolare voi ed i vostri ospiti, creando anche giochi di luce che faranno sembrare gli spazi più grandi. In questo senso, noi consigliamo di investire sulle lampade da esterno, che potrete reperire visitando negozi online come Unop: così facendo avrete un’illuminazione perfetta, senza sacrificare il design del vostro piccolo giardino.
Come allestire le zone verdi
Un giardino grande non ha solitamente il problema delle zone verdi, ma quando lo spazio è piccolo, bisogna necessariamente trovare delle soluzioni per poter collocare le piante senza per questo rubare del preziosissimo spazio. Il nostro consiglio è di sfruttare i rampicanti ed i vitigni sulle pareti, fissandoli alle grate, oppure di acquistare delle piante annuali da sfoggiare all’interno di vasi sospesi, da collocare sulle ringhiere. In alternativa, avete mai pensato ai bonsai? Una soluzione elegantissima per il design verde del vostro giardino.
Piscina? Non un sogno impossibile
Chi l’ha detto che i giardini piccoli non possono ospitare delle piscine? In commercio è infatti possibile trovarne di tutte le dimensioni, comprese quelle piccole che consentono anche di allestire intorno una zona relax, con un paio di sdraio per prendere il sole quando non si sguazza allegramente in piscina: se amate l’acqua, questo è un consiglio molto prezioso.
Ottimizzare lo spazio con le amache
Una delle soluzioni più spettacolari e geniali per arredare un giardino molto piccolo sono le amache: vi basterà infatti legarle ai due estremi di un giardino, e riuscirete a donare stile anche agli spazi esterni microscopici. Inoltre, essendo assente qualsiasi supporto alla base, potrete rimuoverle o spostarle con estrema facilità, oppure semplicemente sollevarle per passarci sotto.
Arredo essenziale ma colorato
Infine, considerate che persino un arredamento minimal ma molto può valorizzare uno spazio esterno molto piccolo.
Da questo punto di vista, vi consiglio un tavolo tondo (ideale per evitare di sbattere sugli spigoli) che sia di un colore acceso e allegro. Per quanto riguarda le sedie, optate per quelle richiudibili in legno, possibilmente di un colore che possa abbinarsi bene al tavolo.

Commenti