Back to school: i look per bambini più adatti per la scuola

Back to school: i look per bambini più adatti per la scuola

Back to school. Il rientro a scuola è un momento di grandi attese, nuove ansie ed è lo spartiacque tra l’estate e l’inverno. Inutile dirsi che i propositi per il nuovo anno scolastico per genitori e figli sono sempre alti e positivi e anche per noi genitori di Andrea al suo primo anno alle elementari le aspettative per questo anno scolastico sono davvero incredibili e, personalmente, sono entusiasta. Mi piace il pomeriggio stargli accanto per vedere come svolge i suoi compitini, mi emoziono e mi sembra di essere tornata bambina! Mi piace la sua intraprendenza e la sua caparbietà nel volercela fare da solo ma so che la sua forza è avermi accanto perché si sente più sicuro. 

Devo dire che una delle cose che mi preme di più è che Andrea sia sempre in ordine a scuola, con vestiti che possano farlo sentire bene anche se nascosti dal grembiule. In inverno, però, il problema è ben più sentito perché fuori fa freddo ma in classe, per fortuna, l’aria calda regna sovrana ed i bambini sono spesso accaldati. Come vestire i bambini a scuola quindi? Quali sono le strategie vincenti? 

La mia idea è fare i cosiddetti “strati”. Il grembiule è già un indumento caldo perché, anche se di cotone, resta sempre molto rigido e traspira poco. Con il tempo, e tanti lavaggi, risulta essere più morbido e fresco. Ecco perché, di solito, ad Andrea faccio indossare dei comodi lupetti di caldo cotone che gli tengono il collo al riparo senza che si senta troppo accaldato (ecco un look tipico di Andrea fuori dalla scuola). 

Su Planet Sports ci sono tantissimi spunti per look sportivi e casual da far indossare ai nostri bambini a scuola. Io, ad esempio, sono una fan dei pantaloni morbidi stile tuta con gli elastici alle caviglie che non costringono i bambini con bottoni che premono sulla pancia ( visto che stanno molto tempo seduti) e delle felpe con le zip da infilare se si ha freddo sul grembiule. 

Quello che, però, più di tutto mi sta a cuore è che i bambini siano ben protetti quando sono fuori dalle quattro mura casalinghe e scolastiche, quindi ecco che una buona giacca a vento o un piumino diventano necessari per evitare che possano prendere colpi di freddo. Ormai le riviste insegnano l’abbigliamento per bambini è super glam e, proprio come quello degli adulti, è ricco di particolari. 

I miei consigli finali 

 

Per il back to school, quindi, io consiglio di dedicare un pezzo di armadio ai look da scuola dividendo tra maglie, pantaloni, felpe e cardigan. Se vi piace l’idea potete comporre anche degli outfit e metterli assieme così da averli già pronti anche per i papà che potrebbero essere meno pratici di noi mamme ( tipo 2 pantaloni e 4 maglie abbinate e messi uno sull’altro). E’ un buon modo anche per avere sotto controllo quelli che sono gli indumenti destinati all’uso quotidiano. Io per la prima volta l’ho fatto qualche giorno fa. Con Andrea in prima elementare ed il mio stato di gravidanza ormai avanzato preferisco organizzarmi bene tutto il suo guardaroba per evitare le corse a cosa deve indossare al mattino. 

Voi cosa ne pensate? 

 

Commenti