Pesce e frutti di mare, un tocco delicato per primi di qualità

 

Pesce e frutti di mare, un tocco delicato per primi di qualità

Nella moderna scena culinaria, i ristoranti specializzati in pesce e frutti di mare che oggi puoi trovare anche su Deliveroo vanno per la maggiore, vista la delicatezza e il sapore dei prodotti che provengono dal mare, offerti sempre al massimo della loro freschezza. Sia se vuoi ricevere uno di questi piatti a casa o preferisci degustarlo comodamente al ristorante, devi sapere che l’esperienza di combinare ingredienti classici con pesce o frutti di mare è unica, oltre ad essere uno dei pilastri della dieta mediterranea e, perciò, perfettamente compatibile con chi intende nutrirsi in modo leggero senza esagerare.

Sono vari i primi piatti a base di pesce o frutti di mare che possiamo provare, sia in città costiere come Napoli o Livorno sia in vari ristoranti nel centro di Milano, dove il pesce fresco arriva ogni giorno come si può evincere anche nei mercati ittici del posto. Tuttavia è chiaro che uno dei primi piatti a base di pesce a farla da padrone sia nell’immaginario collettivo sia nelle ordinazioni nei ristoranti specializzati sono gli spaghetti alle vongole, tipico primo piatto che nella città partenopea viene consumato nelle occasioni speciali, come ad esempio nel cenone di Natale, dove è accompagnato da altre pietanze a base di pesce. Gli spaghetti o i vermicelli alle vongole rapiscono per il loro gusto saporito ma leggero, con quella punta di note speziate che danno un quid in più per chi ama i sapori forti. Il loro miglior accompagnamento è, senza dubbio, un buon vino bianco fresco, come una Falanghina del Beneventano.

“Spaghetti alle vongole con pancetta, linguine with clams and bacon, italian recipes” by Wine Dharma (CC BY 2.0)

Chi invece non predilige i frutti di mare può optare per le linguine ai gamberetti, spesso sfumate con la giusta dose di vino bianco e un tocco di aglio tritato e adornate da dei pomodorini. L’accoppiamento tra la pasta e la carnosità dei gamberi è il punto forte di questo piatto, che non solo soddisfa le esigenze dello stomaco ma anche le papille gustative. Un altro tipo di condimento per delle linguine o dei vermicelli è il tonno fresco, che spicca per il suo sapore intenso una volta cucinato con il giusto soffritto e delle verdure in accompagnamento. L’alternativa più grassa e sugosa è invece quella che prevede il salmone al posto del tonno, per una questione di gusto più forte e salato.

“Linguine con Gamberetti Linguine with prawns in rich spicy tomato sauce with garlic and parsley.” by Debbie Tingzon (CC BY 2.0)

Una proposta alternativa ma dal tocco unico sono i tortellini ripieni di branzino, uno dei pesci più pregiati in circolazione. In questo involucro di pasta il sapore del branzino si esalta e crea un’esplosione di gusto unica in bocca. C’è anche chi preferisce dei primi piatti più sostanziosi, andando meno per il sottile e combinando gusto e corposità: la pasta con salmone fresco e panna è un mix di esplosività e freschezza che accontenta soprattutto i più piccoli.

 

Non bisogna infine dimenticare le alternative a base di riso, ideale per celiaci e per chi non intende riempirsi troppo. Il risotto alla pescatora o ai frutti di mare sono due primi di mare immortali che rappresentano come pochi piatti il miglior inizio per un ricco pranzo in riva al mare, in coppia o con amici.

Commenti

  • Angela

    frutti di mare – il mio piatto preferito.