Un tocco di verde in casa

Un tocco di verde in casa

Chi non desidera un giardino in cui passare le giornate di sole? Purtroppo non tutti hanno abbastanza spazio per realizzarne uno. Perché, allora, non realizzare un angolo verde dentro casa? Esistono diverse soluzioni creative e originali per inserire le piante nel tuo arredamento. Ecco alcuni consigli per te.

 

Quali piante per gli interni?

Le piante da interno possono, anche da sole, conferire un effetto piacevole ad ogni stanza: scegli quelle sempreverdi, che contribuiranno a dare colore alle stanze tutto l’anno. Molto comune è il ficus, una pianta tropicale che richiede poche cure e si addice perfettamente a un soggiorno luminoso. Durante l’inverno trovano un clima ideale tra le mura di casa, mentre d’estate le potrai spostare sul terrazzo, magari in una zona ombreggiata. Consigliate anche le piante grasse, che resistono bene alla siccità durante l’estate.

 

Dove realizzarlo?

Anche se hai poco spazio a disposizione, puoi comunque ricavare un piccolo angolo per le tue piante. Sfrutta quelle aree spesso inutilizzate come, ad esempio, il sottoscala o l’ingresso. Nel scegliere il luogo adatto, non dimenticare di tenere in considerazione la luce naturale: ricorda, però, che alcune piante ne necessitano molta e altre di meno. Per progettare al meglio il tuo giardino, richiedi l’aiuto di un esperto in giardinaggio da interni. Otterrai risultati migliori.

 


Quale terriccio scegliere?

Se opti per un giardino interno alla casa, senza utilizzare vasi, è consigliabile posizionare il terriccio su uno strato di sassi, in modo da ottenere un ottimo drenaggio. Una volta creata la base, non resta che scegliere il terriccio. Quale è il più adatto? Sicuramente, bisogna trovarne uno specifico a seconda delle piante che scegli. In generale, sono consigliati quelli che garantiscono una certa stabilità e favoriscono l’assorbimento degli elementi nutritivi.

Per evitare che il terreno fuoriesca dallo spazio da te scelto e renderlo esteticamente più piacevole, posiziona dei ciottoli di pietra sulla sua superficie. Puoi trovare in commercio diverse tipologie e colorazioni, provenienti da cave naturali o da quelle di marmo. Puoi scegliere anche altri materiali come, ad esempio, pezzi di corteccia per un risultato più rustico. Otterrai un effetto elegante, adatto alla tua casa, e renderai il tuo giardino interno pratico e ordinato.

 

Commenti