Beauty Sleep: cos’è il sonno di bellezza e come sfruttarlo al massimo

Beauty Sleep: cos’è il sonno di bellezza e come sfruttarlo al massimo

Dormire bene e nelle giuste quantità aiuta ad apparire meglio. Questo lo sapevano già i nostri nonni e la scienza non ha fatto altro che enfatizzare questa affermazione.
Infatti, è proprio durante le ore del riposo notturno che il nostro corpo avvia le funzioni di rigenerazione cellulare e provvede a “riparare” i danni prodotti durante il giorno al nostro organismo.
Non solo la mente, ma anche il nostro corpo si resetta per affrontare il nuovo giorno.

E nonostante ci siano alcuni che sostengono di poter tranquillamente affrontare la propria giornata dormendo sole quattro ore per notte, molti studi hanno dimostrato che anche una sola notte di riposo di scarsa qualità può già compromettere sensibilmente la luminosità della pelle.
Dunque un sonno inadeguato, disturbato o insufficiente contribuisce a favorire l’invecchiamento cutaneo, invece di contrastarlo con le funzioni naturali del corpo e all’aiuto della moderna cosmesi.

Ma quindi, come possiamo sfruttare al meglio le ore del riposo notturno per apparire più freschi, riposati e tonici al mattino?
Innanzitutto, affondando la testa in una federa di cotone, favorirai la formazione di linee di espressione e rughe. La cosa migliore da fare, quindi è quella di acquistare delle federe di seta. In questo modo la tua pelle scivolerà, accarezzata dalla superficie liscia, invece di sfregare su un tessuto più ruvido, come il cotone. Basterà questo semplice accorgimento ad impedire la formazione di nuove rughe e linee d’espressione. Inoltre, la seta è ottima anche per i capelli, soprattutto se questi sono secchi, ricci o colorati: vedrai subito la differenza quando al mattino li pettinerai.
Allo stesso modo è importante fare attenzione al supporto sul quale dormiamo. E’ importante avere un materasso che ci sostenga nel giusto modo e che ci consenta di dormire comodi. Per questo motivo, al momento dell’acquisto , è sempre importante rivolgersi a dei professionisti del settore come nel caso dell’azienda Materassi&Materassi che sapranno guidarvi tra le numerose scelte che hanno da offrire.
A partire, soprattutto, dalla vastissima varietà di scelta tra i materassi che vanno da quelli in memory, a quelli in lattice, a quelli classici a molle (sia insacchettate che boxate), fino ai nuovissimi materiali in water green e water lattex. Oltre all’importante scelta del materasso, non va poi sottovalutata la scelta del guanciale. Anche questo lo si può trovare in diverse soluzioni in memory (anche nelle varianti memory gel e memory green), lattice, fibra, piuma, lana o cotone.

E’ stato poi dimostrato che la privazione del sonno aumenta la produzione di cortisolo, detto anche “ormone dello stress”.Questo tipo di ormone porta all’infiammazione ed all’invecchiamento cutaneo accelerato. Esistono alcuni alimenti in grado di regolare i livelli di cortisolo come il tè nero, gli spinaci e l’orzo. Integrare questi alimenti nella tua dieta potrà aiutarti ad avere una migliore notte di sonno e di conseguenza una pelle migliore.
Allo stesso modo è meglio evitare di andare a letto con lo stomaco pieno e costrigerlo alla fase digestiva mentre dovrebbe, invece, impegnarsi a lavorare alla manutenzione del nostro corpo. Prima di coricarsi è quindi meglio prepararsi una buona tisana al posto dello spuntino di mezzanotte. La tisana o il decotto avranno anche il vantaggio di favorire il sonno.

Un altro consiglio per un buon riposo arriva nuovamente dalla saggezza popolare delle nostre nonne: meglio andare a dormire con i capelli legati e lontani dal viso. Questo non significa ricorrere alle poco attraenti cuffiette da notte: basterà limitarsi a raccogliere i capelli in una morbida treccia, oppure a scostare le ciocche dal viso con un paio di mollettine se i capelli sono corti.
Questo eviterà che il sebo prodotto dai capelli e gli inquinanti raccolti dall’ambiente, riposino a stretto contatto con la tua pelle.

Infine, per utilizzare al massimo il nostro sonno di bellezza è bene avere anche una buona beauty routine serale. Infatti, non sono poche coloro che credo erroneamente che i prodotti cosmetici “da notte” siano solo un escamotage del marketing. Ebbene no. Utilizza una crema da notte, sempre, perché è stata formulata per lavorare assieme al tuo corpo nella rigenerazione della pelle, contrastando le rughe e la deidratazione. In aggiunta, puoi pensare di applicare maschere per la zona delle occhiaie e sieri trattamento per la pelle, prima della crema, poco prima di andare a dormire.

Commenti