Spose d’autunno: abiti da sogno per il giorno più bello

Spose d’autunno: abiti da sogno per il giorno più bello

L’autunno è una delle mie stagioni preferite, anzi è proprio la mia stagione preferita. I colori così intensi e morbidi, quella sensazione di freschezza che non è freddo. Mi piace l’autunno perché si respira l’aria dell’attesa di cose nuove, della speranza di arrivo di cose belle. 

Ogni volta che un periodo finisce, come ad esempio l’estate, e ne comincia uno nuovo c’è sempre la sensazione che qualcosa stia per accadere. Il bello è anche l’aria di novità che si vive.

Quell’odore di libri nuovi e di cartoleria per la scuola, la voglia di progetti nuovi, di fare cose diverse. 

Pensate ai film al cinema, i programmi tv che ricominciano, uscire col maglioncino, andare per negozi e vedere le collezioni autunnali. 

Così è altrettanto bello organizzare un matrimonio proprio in autunno, poter indossare un abito assolutamente proibito durante la stagione estiva. 

Maniche lunghe, coprispalle, guanti, accessori diversi. Anche gli invitati potranno optare per abiti diversi ad esempio anche le donne potranno scegliere una giacca a completare un tubino e un  tre pezzi composto da gonna, top e giacca. 

Ho scelto sul sito di Atelier Pantheon tre abiti da sposa da presentarvi che non potranno non piacervi o ispirarvi. 

  • LiRi by Riky 

E’ una collezione dedicata alle donne, quelle romantiche ma decise, innamorate ma forti. Non a caso è stata dedicata a Re Lear, sovrano della Britannia.  

La donna si sentirà regina per un giorno in un abito importante come questo in foto il cui nome è Sara. La gonna in tulle, il corpetto leggerissimo e prezioso. Immaginate la sposa con una bellissima mantella dello stesso colore. Romantico e strong allo stesso tempo. 

La collezione LiRi coniuga in essa il passato fatto di tradizione con il contemporaneo che strizza l’occhio alle tendenze del momento e quindi i drappeggi diventano leggeri e ricercati, i tessuti si sovrappongono e sono impreziositi da cinture e fiocchi. Il tutto senza dimenticare un particolare importantissimo per la sposa ( anche se non lo dirà mai): la comodità. 

 

 

  • Alessandro Angelozzi

 

Alessandro Angelozzi è uno stilista italiano che ha ben chiaro l’obiettivo che le sue collezioni vogliono raggiungere. Angelozzi vuole far innamorare e per questo risultato ha svolto un percorso fatto di grande studio, di ricerca, di selezione dei dettagli e della materia mantenendo sempre un entusiasmo ed una passione intatta per il suo lavoro. 

Le linee dei suoi abiti variano da quelle precise, asciutte e fluide a quelle corpose arricchite da pizzi e decori.  Nel dettaglio l’abito che ho scelto per rappresentare l’autunno vede un corpetto in pizzo lavorato alla perfezione, con maniche lunghe, strette e con trasparenze delicate ma di effetto. Al centro una scollatura trasparente che rende la sposa sensuale ma stilosa facendola sentire di sicuro a suo agio. Una gonna ampia ma che segna bene il punto vita ricorda chiaramente che lei è una sposa, la più bella della giornata. 

 

 

  • Blumarine

Blumarine è il brand che più di tutti mi ricorda il sogno. Gli abiti che siano da sposa, di alta moda o prêt-à-porter sono davvero bellissimi. I modelli sono leggeri e leggiadri, estremamente femminili, invocano il sorriso. 

Una collezione Blumarine si riconosce dalle balze, dai plissè, dalle piume ma anche dalla sua allure eterea ispirata alla gioventù. I colori sono sempre molto delicati, per lo più vengono utilizzati i colori pastello, il rosa in tutte le sue sfumature, l’azzurro, il verde, il giallo e ovviamente il bianco e l’avorio. 

Il particolare che contraddistingue il brand è la ricerca dell’unicità che spesso di ritrova in piccoli bottoncini, in fasce per capelli, nelle decorazioni brillanti, nei ricami fatti a mano. Abiti da favola proprio come questo che ho scelto composto da un bustino malizioso ma romantico con maniche di sottilissimo velo ricamato. La gonna a campana lavorata con motivi a fiori. E’ stupendo!

 

 

Commenti