Smettere di fumare: con le e-cig si può!

Smettere di fumare: con le e-cig si può!

 

La tecnologia ha migliorato indiscutibilmente le nostre vite, specie negli ultimi vent’anni. Si riescono a fare oramai cose che pochi anni fa sembravano impossibili.

La cattiva abitudine del fumo, da esempio, era da considerarsi una condanna perpetua fino a qualche anno fa. Oggi invece è possibile smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica, che al posto del tabacco utilizza liquidi aromatizzati. Per saperne di più, clicca su questa pagina

Quella dannosa abitudine si è quindi trasformata in un piacere che non ha conseguenze per la salute, e anche la dipendenza da nicotina può essere fermata senza troppo sforzo.

I danni del fumo tradizionale ed i pregi delle e-cig

Smettere di fumare è sempre stata un’operazione al limite dell’impossibile per i fumatori più accaniti. Eppure, le conseguenze del fumo tradizionale sono note da decenni oramai.

I numeri dei danni per la salute del fumo di sigarette tradizionali sono sotto gli occhi di tutti: nel nostro Paese sono circa 40.000 i decessi per tumore al polmone derivanti da fumo.

Le e-cig non fanno male perché sono completamente diverse rispetto alle sigarette tradizionali. Infatti in questo nuovo tipo di fumata non si va a bruciare nessun tabacco. Anzi il tabacco non c’è proprio!

Nelle sigarette tradizionali, durante la combustione del tabacco, si sprigionano tutta una serie di sostanze nocive per la salute inalate dal fumatore.

Non essendoci combustione nel processo delle e-cigarette è del tutto evidente che non si andranno ad inalare pericolose sostanze dannose per l’organismo.

 

Una percezione del miglioramento delle condizioni di salute si ha già dalle prima settimane di passaggio alle e – cig; spariranno tutte quelle fastidiose sensazioni legate alle infiammazioni in gola e alla secchezza del cavo orale.

Dopo qualche tempo, si assisterà anche ad un evidente miglioramento e potenziamento delle capacità olfattive e di quelle legate al senso del gusto. Solo allora ci si renderà conto quanto il fumo tradizionale ottenebrava le nostre percezioni.

Basteranno pochi mesi per registrare un miglioramento delle condizioni di salute dei bronchi e di tutto l’apparato respiratorio.

Le capacità polmonari torneranno a buoni livelli e si potrà anche assistere ad un miglioramento nell’attività fisica. Quando si respira meglio si è anche portati a valutare un ritorno a qualche attività all’aria aperta, se non addirittura a praticare uno sport vero e proprio.

 

Smettere di fumare è possibile

Abbiamo visto come con il fumo tradizionale vi siano tutta una serie di problematiche gravi per la salute, ma non è tutto. Infatti quando si smette con il fumo tradizionale ci si renderà conto che anche le energie individuali crescono automaticamente.

Il fumo tradizionale abbassa drasticamente dunque anche la nostra qualità di vita. Per chiudere per sempre con questa orrenda abitudine è sufficiente dotarsi di una svapo.

Grazie a questi congegni sarà possibile anche imparare a dosare il proprio desiderio di fumo: a volte una boccata è più che sufficiente a soddisfare il bisogno, non serve ogni volta fumare tutta una sigaretta.

Anche in questo caso si evidenzia un miglioramento della qualità della vita, grazie al risparmio del tempo: non servono continui lunghissimi break per soddisfare il proprio bisogno di fumo.

Oltre a ciò, per chiudere per sempre con il fumo tradizionale, le e-cig offrono la possibilità di andare a ridurre gradualmente la percentuale di nicotina che si va ad aspirare.

Gli ex fumatori che sono riusciti ad azzerarla del tutto sono oramai innumerevoli e tutti confermano che il processo è stato graduale e assolutamente indolore.

Il liquido che si va a fumare infatti è costituito prevalentemente da glicole propilenico, glicerolo e altre sostanze non nocive, che servono a dare un sapore gradevole.

Il grande protagonista: il liquido

Il liquido della sigaretta elettronica, come appena accennato, non ha alcun effetto nocivo sulla salute e si può differenziare per la proporzione degli elementi che lo compongono.

Questa variazione è la responsabile del famoso “hit”, ovvero della forza con cui andrà a colpire la gola del fumatore. Una sensazione che almeno nelle prime fasi dell’abbandono del fumo tradizionale, deve essere percepita dal fumatore.

Senza quel “colpo in gola”, il fumatore tenderà a tornare al fumo tradizionale. Utilizzando un liquido che offre un hit importante invece, il fumatore non percepirà differenze con le vecchie sigarette e gli sarà più facile adattarsi al nuovo strumento.

Ovviamente per smettere la pessima abitudine del fumo tradizionale è consigliabile gradualmente andare a diminuire sia la dose di nicotina che l’hit e concentrarsi maggiormente sul testare gli aromi per sigaretta elettronica di Terpy, ad esempio, con grande vantaggio per la salute.


Commenti