Lista nozze solidale: Amref per farci e fare del bene

VIsualcampagnaorizzontale

Lista nozze solidale: Amref per farci e fare del bene

 

Lista nozze solidale. Sempre più spesso gli sposi scelgono di donare un po’ della loro felicità nel giorno più bello della loro vita agli altri. Lo abbiamo fatto anche noi quasi sei anni fa scegliendo le bomboniere solidali. In un giorno così bello, coronamento di un amore, è importante che si pensi anche donare uno spicchio di allegria e speranza a chi non è così fortunato. Amref è da sempre dalla parte dei più deboli lavorando e producendo in tantissimi paesi africani.

Una delle cose che mi ha maggiormente colpito di questa grandissima associazione è la concretezza che caratterizza ogni progetto. Amref ha da tempo capito ciò che noi paesi sviluppati e ricchi fatichiamo ancora a comprendere: bisogna fare in modo che i paesi in via di sviluppo trovino le risorse all’interno dei loro stessi confini. Bisogna che le persone siano indirizzate e che imparino a provvedere agli altri e a loro stessi in prima persona. Amref è una delle più grandi organizzazioni sanitarie del mondo e da 60 anni coinvolge le popolazioni africane ad operare nei loro territori. Il 97% del personale è africano, questo dà modo a queste popolazioni di poter essere autonome e di poter crescere attraverso ciò che loro stessi imparano a fare.

In questi anni Amref ha sostenuto 172 progetti di salute che hanno coinvolto soprattutto mamme e bambini ma anche la pulizia dell’acqua affinchè fosse davvero potabile o il rafforzamento dei servizi sanitari pubblici che in Africa sono molto arretrati. Amref arriva con il sorriso in piccoli villagi in cui la vita scorre libera e porta tutto il suo sapere grazie solo e soprattutto a chi crede che far del bene sia un’incredibile fortuna.

La lista nozze solidale è la possibilità di sostenere Amref nella realizzazione di progetti in Africa. Amref aiuta i futuri sposi a divulgare la loro scelta di fare una lista nozze solidale agli invitati. E voi futuri sposi scegliete sul sito dell’associazione il progetto da sostenere tra 4 grandi progetti:

  1. Infanzia- per sostenere la crescita dei bambini africani intervenendo nella realizzazione di scuole
  2. Acqua- realizzazione di interventi idrici che garantiscono l’accesso a fonti incontaminate
  3. Assistenza sanitaria- per sostenere e promuovere personale medico africano
  4. Salute materno infantile- per prendersi cura delle mamme e dei bambini contrastando così la mortalità infantile

 

Ovviamente Amref non si rivolge soltanto a chi vuole sposarsi ma a tutti coloro che decidono di festeggiare un evento importante e lasciare un ricordo diverso e pregno di significato ai propri invitati. L’acquisto di bomboniere solidali si trasforma in visite pediatriche, vaccini e acqua potabile per tantissime popolazioni africane. Parliamo di bomboniere prodotte dall’artigianato africano, scatole porta confetti, portachiavi Kazuri o segnalibro in cuoio lavorati e dipinti a mano rappresentanti gli animali africani e i cui proventi incentivano la monodopera femminile e sviluppano le capacità di popolazioni che hanno una grande tradizione nella creazione di prodotti fatti a mano.

  progetti-idrico

scatolina e cartoncino azzurro

progetti-materno infantile

borse per ogni occasione

segnalibri e portachiavi kazuri

Leggi di più

Una settimana di stop, la mia vita… Riflessioni scritte

Istituto Confucio: dove l’Italia incontra la Cina

Casa Rifugio Zefiro. Il Centimetro a sostegno di laGemma Onlus per proteggere le donne vittime di violenza

Buzzoole

Commenti

  • Federica Spinelli

    Un iniziativa favolosa da supportare, per la sua importanza e per il bene che si può fare ai terzi! baci

    Federica – Cosa Mi Metto???

  • ELISA

    Amref è una associazione validissima, sempre da sostenere!

  • alessia milanese

    SIcuramente una associazione da sostenere!

    Alessia
    THECHILICOOL