Libri da leggere: quali sono i più venduti, quali i più belli e qualche chicca

libreria

Libri da leggere: quali sono i più venduti, quali i più belli e qualche chicca 

Libri da leggere. Eh si mi sono detta “lavori in una libreria e non hai mai scritto un articolo sui libri da leggere più belli”. Così sabato ho fatto un bel giro approfondito nella libreria in cui lavoro cercando qualcosa di particolare e speciale che potesse raggiungere più gusti possibili.

Parto col dirvi che esiste una classifica dei libri più letti che di settimana in settimana vede new entry alternarsi a libri ben più consolidati. Io in questo post in particolare intendo parlarvi delle nuove uscite e tra queste dei più venduti, i più belli e di qualche libro chicca che credo possa interessarvi ed incuriosirvi.

Quali sono i libri più letti in questo momento?

Nulla di più semplice. Il più letto o almeno il più acquistato è La paranza dei bambini di Roberto Saviano, ultima fatica dello scrittore partenopeo che narra le vicende di un giovanissimo affiliato della camorra e del gruppo di adolescenti di cui è a capo. Ennesimo libro di denuncia per Saviano che però questa volta ci stupisce perché il libro è in realtà un romanzo e non un’inchiesta come i precedenti. Editore Feltrinelli ( prezzo 18.50).

la paranza dei bambini saviano

Sono molto felice di annunciare che secondo in classifica è un libro fuori dal comune, scritto da un professore non ancora di ruolo che crede fermamente che nei ragazzi tra i banchi di scuola ci sia ancora del terreno fertile su cui coltivare. Alessandro D’Avenia con il libro L’arte di essere fragili ci racconta come lui abbia trovato la formula per la felicità proprio grazie a Giacomo Leopardi, da sempre dipinto come eterno pessimista ma che D’Avenia rivela essere stato una persona determinata e molto ottimista visto che ha continuato a credere nel potere delle sue parole e dell’infinito nonostante intorno ci fossero persone che lo deridevano.

D’Avena mette d’accordo tutti: giovani e adulti. Quello che mi è piaciuto molto riscontrare nel mio lavoro è quanto le persone siano appassionate anche e soprattutto di tutto ciò che riguarda l’arte, la letteratura, insomma tutto ciò che ci ha fatto grandi anche in epoche passate. Editore Mondadori ( prezzo 19.00).

L'arte di essere fragili d'avenia

Maurizio de Giovanni con Pane per i bastardi di Pizzofalcone* resta saldamente in classifica dei libri da leggere, ora con la spinta della serie tv proprio sui bastardi non poteva che fare un balzo in avanti con tutta la serie dei suoi libri ambientati in una Napoli bellissima e criminale. Si avvicendano casi di omicidio sempre più particolari ma sullo sfondo i protagonisti vivono una vita ricca di tumulti d’amore. Bravissimo a caratterizzare i personaggi de Giovanni è davvero un autore molto amato in tutta Italia (e nella mia terra ancora di più). Editore Einaudi ( prezzo 19.00)

*In ordine 1) I Bastardi di Pizzofalcone 2) Buio 3) Gelo 4) Cuccioli 5) Pane ( per i bastardi di Pizzofalcone).

Pane Maurizio de Giovanni

Ancora in classifica lanciato prima dalla serie tv è Medici di  Matteo Strukul, diviso in tre romanzi che analizzano prima la famiglia più famosa di Firenze, poi il grande Lorenzo ed infine la vita di Caterina de’ Medici. Una dinastia di grandissimo valore che ha davvero lasciato il segno e della quale pare ci sia ancora molto da sapere.

libri da leggere

Fin qui vi ho dato un’infarinatura di ciò che l’Italia ama e legge ma il bello è quello che presto, ne sono certa, sarà in classifica. Come posso non parlarvi di un autore che mi ha stregato, di cui adoro il modo di scrivere e quella vena simpatica che riesce a tirare fuori con una scrittura mai banale ma sempre e comunque leggera che ti trasporta facilmente nel mondo che vuole farti conoscere. Luca Bianchini per me è tutto questo e forse anche altro che a parole non riesco ad esprimere ( di certo lui saprebbe farlo).

Con Nessuno come noi Bianchini ci trasporta alla fine degli anni ’80 nella Torino dei liceali tra amori e insegnamenti che vanno al di là dei libri ma che sono molto più importanti delle nozioni. In un liceo senza smartphone si vivono le prime grandi emozioni grazie a 4 ragazzi: Vince, Cate, Spagna e Romeo che scopriranno come sia complicato e al contempo magnifico crescere. Vince innamorato segretamente di Cate che proprio non si accorge di lui subirà lo sguardo di Cate su Romeo mentre Spagna con il suo look dark è sempre pronta ad aiutare i suoi amici a venire fuori dai guai. Romeo è un ragazzo benestante che arriverà in classe dopo le feste natalizie e porterà scompiglio nelle vite dei suoi compagni ma anche loro mineranno le sue certezze facendogli scoprire nuove emozioni. L’adulto che vigilerà sui questi giovani è Betty Bottone insegnante di italiano appassionata di danza e francese che scoprirà a sua volta quanto l’amore può essere improvviso e devastante.  Vi ho incuriosito? Dovreste dare uno sguardo al mio libro preferito allora di cui vi ho parlato in questo post. Mondadori ( prezzo 19.00)

Nessuno come noi Bianchini


Se vi piace invece il genere thriller non potete perdervi un libro che ha già qualche anno ma che è stato davvero tantissimo tempo in classifica divenendo un best seller. Joel Dicker ha scritto La verità sul caso Harry Quebert. Storia di storia di uno scrittore molto famoso in piena crisi creativa che si getterà a capofitto nel cercare di scagionare il suo professore dall’accusa di omicidio di una bambina avvenuto anni prima ma il cui cadavere è stato rinvenuto solo a tanti anni di distanza nel giardino del professore Harry Quebert. Una trama intricata e ricca di suspence che vi terrà incollate alle pagine ( che sono molte) e che vi lascerà fino alla fine col dubbio, senza dubbio tra i miei libri da leggere. Bompiani ( prezzo 9.90)

Libri da leggere

Passiamo a tutt’altro e veniamo al libro che sto leggendo io. Un fantasy sul genere Harry Potter ( solo per farvi capire ma non c’è nessuna somiglianza con il maghetto più famoso). Sto parlando di Miss Peregrine- La casa dei ragazzi speciali. Non so ancora come andrà a finire perché non l’ho ancora finito. E’ una trilogia da cui sono stati tratti i film, il primo è stato un successo cinematografico! Racconta la storia di un ragazzo che decide di credere ai racconti del nonno che gli parlava sempre di una casa speciale su un’isola europea in cui i ragazzi avevano un dono, qualcosa che li rendeva unici. A tenerli assieme una dolcissima signora, Miss Peregrine per l’appunto. Lui arriverà su quest’isola dove passera l’estate e scoprirà un mondo fantastico, in cui nulla è come sembra, in cui i bambini hanno la testa al contrario, hanno il dono della levitazione ed un collo altissimo. Un romanzo singolare, diverso dal solito. Non solo un libro per ragazzi, è un libro per tutti, per chi crede ancora alla fantasia e soprattutto per chi vuole ancora stupirsi grazie ad un libro speciale. Rizzoli ( prezzo 18,00)

la casa dei ragazzi speciali

Per chi ama i saggi, invece, non posso non consigliare il nuovo libro di Alberto Angelo Gli occhi della Gioconda. Avrete sicuramente letto qualcosa di Alberto Angela, io ho letto il libro sulla vita romana e devo dire la sua scrittura è proprio come i racconti che lui fa nelle sue bellissime trasmissioni televisive, intensa e vivace al tempo stesso, assolutamente tra i libri da leggere.  Alberto Angela ci fa entrare nel mondo che racconta come se lo vedessimo con i nostri occhi. Un dono davvero raro quello di riuscire a raccontare con una tale grazia e maestria che è propria solo di chi conosce a fondo la materia di cui sta parlando. Angela decide per un approccio nuovo e così la Monnalisa stessa a parlare nel libro ed a spiegare come Leonardo abbia fatto a creare quello che è il quadro più visto al mondo. Rizzoli ( prezzo 22,00)

 

Gli occhi della gioconda Alberto Angela

 

 

Se vi va di dirmi quali sono i libri che vi incuriosiscono o di cui vorreste io parlassi, scrivetemi!!!

 

 

Commenti