Oli cosmetici naturali: per pelle e capelli ho scelto Esi

 

 

 

 

Oli cosmetici naturali: per pelle e capelli ho scelto Esi

Oli cosmetici naturali. Dopo un’estate al mare, tra salsedine, cloro, sole cocente e caldo torrido la nostra pelle ed i nostri capelli accusano una certa stanchezza e secchezza e bisogna correre ai ripari. Per questo, volendo evitare di tagliare i capelli e cercando un rimedio efficace per la mia pelle che è, di natura, secca ho scoperto i prodotti Esi. 

Esi è un’azienda che opera nel settore fitoterapico e dietetico dal 1975 lavorando in proprio la materia prima sempre in stretto contatto con quelle che sono le tendenze scientifiche e le necessità del mercato. In questo contesto Esi ha creato tantissime linee che potessero soddisfare una clientela sempre alla ricerca di prodotti di natura vegetale che potessero svolgere, egregiamente, il lavoro per cui è nata. 

Dalle piante come dalla frutta nascono dei validi aiuti atti a combattere i piccoli malanni stagionali o ad aumentare le difese immunitarie che con l’arrivo della stagione fredda possono coglierci all’improvviso. Esi ha testato e lanciato sul mercato diverse linee di prodotti per aiutarci ad affrontare le stagioni nel modo migliore possibile. 

Proprio in vista dell’autunno e poi in vista del mio parto ( a cui manca ancora un trimestre) ho pensato di cominciare a prendermi cura di ogni aspetto del mio corpo per arrivare preparata e in forma ad un momento così importante per la mia vita. 

In questo post vi parlo della mia esperienza con gli oli cosmetici naturali Esi e nello specifico l’Olio di Argan e l’Olio di Semi di Lino della linea Oliodermal:

  • Olio di Argan 

Proviene dal Marocco, dove nasce e cresce la pianta di Argania Spinosa. Dai semi delle mandorle di questa pianta viene prodotto questo olio le cui proprietà nutritive e cosmetiche sono riconosciute universalmente. E’ un olio adatto ad essere usato sui capelli, sulla pelle e sulle unghie. E’ particolarmente apprezzato perché non unge, si assorbe facilmente e lascia uno strato protettivo molto efficace. 

Ho provato questo specifico prodotto sui capelli, distribuendolo sull’intera chioma e lasciandolo “in posa” per circa 30 minuti ( per poi procedere allo shampoo). Il risultato è stato al di là di ogni mia aspettativa perché i capelli sembravano davvero rinati a nuova vita. Li ho sentiti morbidi, vellutati al tatto e leggeri ma corposi. Una sensazione che mi ha fatto ben sperare dopo un’estate passata ad infilarli in una cuffia da piscina. 

Non c’è limite all’utilizzo dell’olio di Argan sui capelli, è adatto a tutti i tipi di capelli da quelli secchi a quelli grassi senza alcun tipo di problema perché non unge. 

Sulla pelle è davvero impareggiabile: è leggero, impalpabile, molto facile da distribuire e si assorbe rapidamente, cosa fondamentale per chi è spesso di fretta. L’ho usato sulle guance che sono la parte del viso dove soffro maggiormente di secchezza ed ho avuto subito la piacevole sensazione che la pelle non tirasse. L’ ho usato anche sulle braccia dove riscontro il medesimo problema di secchezza ed anche in questo caso la pelle è risultata subito levigata e liscia. Inutile dirvi che ha preso subito il posto in pole position sulla mensola in bagno.  

  • Olio di Semi di Lino 

Si ottiene dalla spremitura a freddo di semi di lino essiccati o tostati. Famoso perché ricco di acidi grassi di Omega 3,6,9 oltre a contenere le importantissime vitamine E ed F. E’ un olio essenziale per i capelli. L’ho usato per buona parte dell’estate ed è stato un vero e proprio toccasana. Si applica sui capelli dopo lo shampoo, è un olio nutritivo di grande effetto che rende i capelli morbidi e facili da districare. E’ un olio riparatore degli effetti catastrofici che l’estate lascia sui nostri capelli che subiscono il danneggiamento dal sole, da sale marino, dal cloro delle piscine. Il trattamento all’olio di semi di lino aiuta a contrastare efficacemente tutti questi problemi. E’ utilissimo e molto efficace anche per combattere i problemi di forfora. Può essere utilizzato anche prima dello shampoo, come impacco da tenere 30 minuti. 

 

Esi propone trattamenti specifici per migliorare e rafforzare le proprie difese immunitarie o per aiutarsi a superare piccoli dolori reumatici o ancora per regolarizzare l’intestino e ovviamente per procedere ad una dieta equilibrata. 

A Vale ho proposto, ad esempio, di utilizzare Go Up, un integratore alimentare a base di arginina, carnitina, magnesio e zinco, che riduce la stanchezza, mantiene il metabolismo attivo e soprattutto aiuta la la funzione muscolare a restare attiva. Dopo essersi fatto male al ginocchio qualche mese fa durante una partita con gli amici, ha dovuto smettere del tutto l’attività fisica ma ora che ha ripreso a correre un energetico come questo lo aiuta molto a reggere la stanchezza a cui anche lo stress lavorativo lo sottopone. 

Alla mia mamma, invece, ho proposto il trattamento No Dol, per i dolori alle articolazioni delle gambe. Una crema da stendere sulle articolazioni che lenisce il dolore e aiuta la normale formazione di tessuti connettivi e a mantenere le ossa in salute. La mia mamma è molto soddisfatta ed io sono contenta per lei. 

 

Cosa ne pensate dei prodotti di cui vi ho parlato, conoscete Esi?

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

  • Looks like a great line of oils. Will find this on my next trip to the mall!

    Madame X
    The Flower Duet

  • Angela

    sembrano ottimi prodotti.