Make-up da spiaggia: i consigli per un trucco perfetto

 

Make-up da spiaggia: i consigli per un trucco perfetto

L’estate è arrivata e con lei le agognate vacanze. Non stupisce affatto che fra le mete più gettonate svettino le località di mare, un’autentica proposta di libertà e leggerezza, che può essere vissuta senza per questo rinunciare a un dettaglio importante come la cura di se, a partire dal make-up.

Il trucco in spiaggia non è bandito, tutt’altro. Di fatto cambiano solo le regole, e i prodotti da utilizzare per garantirsi un maquillage perfetto. 

Chi fra di voi non intende rinunciare ad andare in spiaggia con matita, mascara, gloss e altro ancora, dovrà optare per un trucco leggero, effetto ‘nude’, capace di coprire imperfezioni, rughe e rughette, ma al contempo di proteggere la pelle dai danni del sole, lasciandola respirare liberamente, senza pesanti ostruzioni. 

Una volta intuite le regole base non resta che scegliere i prodotti, sfruttando la competenza e la gamma di soluzioni per la cosmesi come quelle offerte dai Laboratoir Vichy.

Acqua, sole e maquillage: un accordo impeccabile grazie ai prodotti waterproof

Per affrontare il sole, i tuffi in acqua, la calura estiva della spiaggia, e godersi un make up perfetto, il primo step è garantirsi una base protettiva e resistente all’acqua. Parliamo di un fondotinta opaco e rigorosamente waterproof, con un buon livello di idratazione e protezione dai raggi solari, ideale per mettere in risalto l’abbronzatura. 

Il fondotinta da utilizzare nel periodo caldo è di fatto più simile a una crema idratante colorata, in grado di coprire le imperfezioni della pelle senza soffocarla.

Fra i prodotti utilizzati abitualmente per completare il trucco, una soluzione estiva che si rispetti concede spazio ad ombretto, mascara e rossetto. Decisamente sconsigliati per il make up da spiaggia il lucidalabbra, l’eye-liner e la cipria, da sostituire possibilmente con un velo di terra abbronzante. 

Le labbra in spiaggia devono essere difese adeguatamente, quindi meglio puntare sull’applicazione di un rossetto opaco, con un buon grado di protezione solare.

La regola base per gli occhi considera un uso parsimonioso dei prodotti. Va bene l’applicazione dell’ombretto, scegliendo tinte tenui, e quella del mascara, in versione waterproof. Limitate invece l’uso della matita, concedendovi un tratto solo sulla rima esterna, magari scegliendo colori accesi da sfumarsi abilmente. Da evitare assolutamente l’utilizzo dell’eye-liner, che rischia di colare e lasciare inestetiche strisce sul volto.

Accendiamo i riflettori sullo smalto: unghie decorate in primo piano

L’estate in spiaggia si accende di colore grazie alle tante varianti dello smalto. Lo smalto sulle unghie di mani e piedi è di rigore e non può assolutamente mancare. 

Le unghie sono di tendenza grazie alle tante interpretazioni che ci concede la nail art, con decorazioni bellissime e alla moda.

Detersione a fine giornata, un’abitudine da non tralasciare anche dopo la spiaggia e l’uso di prodotti waterproof

La cura della pelle è di rigore al termine di una giornata in spiaggia, a partire dalla detersione. L’uso di prodotti waterproof deve rendere la pulizia della pelle ancora più accurata. I cosmetici resistenti all’acqua possono essere rimossi grazie a uno struccante bifasico, composto da due parti una acquosa e una oleosa. La prima parte garantisce pulizia e idratazione, la seconda è ideale per rimuovere a fondo il make up.

Commenti