Il balsamo labbra per l’inverno: parola d’ordine “idratare e proteggere”

Il balsamo labbra per l’inverno: parola d’ordine “idratare e proteggere”

 

 

Carnose, piene e compatte come quelle della Jolie, le labbra conquistano, baciano, ridono e sono espressione della femminilità e della bellezza di una donna. Con il cambio di stagione, le temperature sotto lo zero e gli sbalzi termici, mantenere il benessere del contorno labbra diventa più complicato. Se non ci affidiamo alla protezione di questa parte del viso con un balsamo per labbra, la nostra mancanza di cura si traduce in un contorno labbra svuotato, screpolato e la comparsa delle prime micro rughe.

Labbra al riparo

Ti è mai capitato di dover abbandonare il tuo rossetto preferito perché hai notato labbra sempre più secche e screpolate? In molti casi è proprio l’utilizzo di alcuni cosmetici non adatti che può danneggiare l’equilibrio della mucosa labiale e causare in inverno fastidiose screpolature. Per esempio un balsamo per labbra bio nella maggior parte dei casi contiene sostanze naturali e delicate, ma in caso di pelle sensibile alcuni estratti naturali possono avere un effetto allergizzante. Stesso discorso vale per alcune tipologie di rossetto, che possono creare inaspettatamente delle reazioni cutanee a causa di particolari ingredienti racchiusi nella formulazione. La pelle delle labbra è infatti più sottile rispetto a quella di qualsiasi altra parte del corpo e ricca di vasi sanguigni che le donano il classico aspetto rosato.

Dove acquistare il balsamo labbra migliore?

Un balsamo labbra acquistato in farmacia può essere una valida soluzione in caso di pelle delicata e reattiva. Grazie al consiglio del farmacista sarà più facile individuare la texture più adatta al proprio tipo di pelle. Se in inverno non rinunci alla settimana bianca, ad esempio, scegli un balsamo labbra con filtro solare o protezione UV. Il sole in montagna è molto più forte e i raggi UV sono diretti: questo rende la pelle più vulnerabile.  Se si aggiungono le temperature da brividi, allora è imperativo offrire alle labbra una degna protezione.

In caso di particolari allergie o pelle molto sensibile è meglio ricercare il tuo prodotto per le labbra in farmacia o parafarmacia; il supermercato offre sicuramente una vasta scelta di prodotti, ma non sempre l’efficacia è garantita. Se anche dopo l’applicazione del tuo balsamo labbra o rossetto preferito le tue labbra presentano sintomi come prurito o disidratazione, allora è il caso di sospendere momentaneamente l’utilizzo del prodotto, e chiedere il consulto di un dermatologo per verificare la presenza di eventuali allergie o sensibilità ad alcune sostanze cosmetiche.

Come scegliere il balsamo labbra per l’inverno

Scegli la formulazione in base all’effetto che vuoi ottenere! Se desideri labbra più carnose, nel tuo beauty non può mancare un balsamo labbra rimpolpante ricco di ceramidi vegetali e acido ialuronico, per un’azione idratante e rigenerante. L’acido ialuronico (meglio se in microsfere) è utile per aiutare le cellule epiteliali a produrre collagene ed elastina, fondamentali per mantenere la pelle più elastica e giovane. Ottimo anche un balsamo per labbra ricco di attivi ricavati dalla boswellia, una pianta officinale, e zuccheri come glucosaminoglicani e betaglucano che contribuiscono a mantenere le labbra turgide e lisce favorendo il ringiovanimento globale del loro aspetto.

Dall’innovazione dermatologica italiana nasce anche il balsamo labbra con Fospidina, un complesso attivato dall’azione sinergica di fosfolipidi e glucosamina, due attivi dall’azione rigenerante che aiutano a prevenire i primi inestetismi cutanei dovuti all’invecchiamento. Se all’innovazione preferisci qualcosa di più naturale allora puoi acquistare un balsamo labbra bio con estratti naturali di miele, burro di karité, olio di jojoba e olio d’oliva dalle proprietà emollienti e idratanti.

Quando usare il balsamo labbra

Il balsamo per labbra è l’ultimo step del layering, il rituale di bellezza che prevede una sequenza di applicazioni di più prodotti consecutivi uno dopo l’altro. In parole povere, il contorno labbra è l’ultima coccola da riservare al tuo viso prima di uscire di casa. Un balsamo labbra efficace, oltre a idratare e proteggere, svolge anche l’azione di primer per rossetto per mantenere più a lungo le prestazioni di colore del tuo lipstick. In inverno puoi applicare il tuo balsamo labbra rimpolpante più volte al giorno e anche la sera prima di andare a letto.

Ricorda che durante la notte, le cellule epiteliali, non riposano, anzi si rigenerano e sono più ricettive dei principi attivi. In caso di contorno labbra molto screpolato, la sera, puoi quindi applicare una bella maschera labbra dall’azione idratante. Puoi trovarne di diverse tipologie, ma quelle in tessuto o in silicone sono molto apprezzate anche dalle celeb che le usano prima dei grandi eventi. Per dire addio invece alle fastidiose pellicine che si formano sulle labbra molto disidratate, puoi eseguire uno scrub labbra almeno una volta alla settimana, per ridare compattezza e omogeneità alla mucosa labiale.

Commenti