Come trattare i capelli ricci: intervista a Fulvio Tirrico esperto di capelli ricci, ondulati ed afro

riccio5

Come trattare i capelli ricci: intervista a Fulvio Tirrico esperto di capelli ricci, ondulato ed afro

I capelli ricci sono croce e delizia di chi li possiede soprattutto perchè spesso sono indisciplinati e poco propensi a collaborare con quelle che sono le nostre volontà. E’ nato per questo motivo e per l’amore per i capelli ricci il primo salone in Italia dedicato esclusivamente al mondo del riccio e dell’ondulato. Qui l’intervista a Fulvio Tirrico, proprietario dei saloni e “inventore del metodo X Curl”. Sul sito www.taglicapelliricci.it  troverete tutte le informazioni utili per scoprire di più sui capelli ricci.

Ciao Fulvio racconta in primis del tuo salone. 
Ciao, il primo salone in Italia dedicato ai capelli ondulati, ricci e Afro d’Italia si trova in via Masolino da Panicale 2, è un negozio-boutique piccolo.Tutto è partito da qui, un posto raccolto dove il mio sogno è diventato realtà. Ora siamo in procinto di aprire un grande concept store sempre in zona, dove poter fare formazione ai parrucchieri interessati al nostro metodo. Oltre a Milano lavoriamo anche a Roma e Bologna.
Cosa ami dei capelli ricci?
Quello che amo dei capelli ricci, è proprio il modo di approcciarsi diverso rispetto  a quanto ci hanno insegnato per i capelli lisci. Imparare a domare i ricci e far fare loro quello che esattamente vogliamo è stupefacente. Il trucco di cio’ è imparare a seguire la loro naturale ondulazione, rispettarli in tutto per tutto,  capirli, lascirsi travolgere dalla loro energia.
I capelli ricci hanno una struttura diversa dai lisci?
Chimicamente no ma vanno gestiti in modo totalmente diverso. Vanno tagliati da asciutti, non si usano pettini o spazzole, non si usano tinte o colorazioni per i capelli lisci ( che ne altererebbero la struttura, danneggiando l’ondulazione).Non si usano gli shampoo o i balsami. Quello che le mie clienti dicono quando escono dal nostro salone è: ” Mai nessuno mi ha trattato i capelli in questo modo…è tutto nuovo per me “
Qual è la tendenza del 2016 in fatto di riccio?
Una differenza sostanziale con i capelli lisci è che non si seguono le tendenze, questo significherebbe voler modificane la struttura per la tendenza. I ricci devono essere valorizzati per quello che sono, bisogna tirarne fuori il meglio, riportarli agli antichi splendori. 
C ‘è una lunghezza ideale per i ricci?
Parola d’ordine è sempre personalizzazione, consulenza e grande senso estetico. Noi passiamo dal lunghissimo al corto ma sempre in base alle esigenze personali di ogni nostra cliente. La prima cosa che facciamo quando entra una nuova cliente in salone è dedicarle 10 minuti per capire esattamente cosa desidera ottenere.
Sapresti indicarci il taglio di capelli per evitare che i ricci si gonfino, per chi come me ha i capelli anche molto doppi?
Il taglio è fondamentale ecco perchè abbiamo brevettato il metodo X.curl specifico per capelli ricci. Il trucco per evitare che si gonfino è: non sfoltirli, non sfilarli e idratarli moltissimo.
Qual è il tuo riccio ideale in una donna?
 Il 3c lungo.
Cosa consigli in fatto di trattamenti per i capelli ricci?
Consiglio il noo poo transformation, trovate tutte le info sul mio sito ilovericcio.it sezione servizi.
Nel tuo salone cosa trovano di speciale ed unico le tue clienti?
Tutto. Provare per credere
riccio6
riccio9
riccio15

Commenti

  • Sono difficili da domare ma bellissimi 🙂
    http://www.robyzlfashionblog.com

  • Federica Spinelli

    Molto interessante, a me piacciono molto i capelli ricci, ma non li ho =)

    smack

    Federica – Cosa Mi Metto???

  • Antonella Iavazzo

    E’ vero, la bellezza del riccio è coccolarlo nella sua naturale ondulazione!!

    Antonella, NELSLICIOUS

  • alessia milanese

    MI piacciono molto i capelli ricci. Bellissima intervista!

    Alessia

    THECHILICOOL

  • ELISA

    un personaggio che ha colpito anche me!