Chirurgia estetica alle gambe: quando ricorrervi?

donna+silouhette

Chirurgia estetica alle gambe: quando ricorrervi?

L’estate si avvicina e con la bella stagione torna inevitabilmente la voglia di scoprire le gambe, ma contemporaneamente sopraggiunge il timore di mostrarsi. Tra i motivi di questa preoccupazione – oltre al peso forma spesso difficile da raggiungere – anche l’avanzare dell’età, che segna inevitabilmente e progressivamente la pelle e i tessuti, in particolare quelli di viso e gambe.
Non a caso, proprio negli ultimi anni, anche in Italia il ricorso al ritocchino è diventato un fenomeno sempre più frequentemente richiesto (dalle donne, ma sempre più spesso anche dagli uomini, desiderosi di apparire giovani e tonici).

Apparire sempre snelli e giovani è ormai diventato un vero e proprio must, indipendentemente dal sesso, dalla fascia di età cui si appartiene, dalla professione che si svolge, dal livello culturale e dal ruolo sociale che si ha. La chirurgia estetica è ormai alla portata di tutti, anche per i prezzi sempre più convenienti, ed è quindi un fenomeno sociale diffuso e consolidato.

Ma è sempre realmente necessaria?
“Ovviamente no –  ha commenta Marco Castelli, chirurgo estetico di esperienza internazionale, che lavora da anni nel settore chirurgico, sia in Italia che in Svizzera – perché prima di sottoporsi ad un’operazione, è fondamentale provare prima altre soluzioni, almeno nei casi in cui questo si rende possibile”.
In breve, la chirurgia estetica non è una passeggiata e non deve essere confusa con la medicina estetica, che – per le sostanze e i materiali oggi usati – può essere presa in considerazione con una certa disinvoltura.
Al contrario, la chirurgia estetica è un settore molto complesso e quindi l’opportunità di rivolgersi ad un’operazione di questo tipo varia da caso a caso, a seconda delle condizioni del paziente.
Ma vediamo qualche esempio per capire meglio.
Se analizziamo le persone in sovrappeso ci rendiamo conto che molte di queste desiderano ricorrere alla chirurgia estetica per eliminare, o almeno ridurre, le adiposità sulla pancia, sui glutei e sulle cosce, ma – in questo caso – la chirurgia estetica non è la strategia ideale da adottare. Prima di tutto, per perdere peso è necessario modificare e migliorare il proprio stile di vita, cambiando la propria alimentazione e iniziando a fare dello sport con regolarità.
Solo dopo aver seguito queste linee guida, in mancanza dei risultati desiderati, è possibile chiedere il parere di uno specialista in chirurgia. Solitamente, si ricorre alla chirurgia estetica per le gambe e le cosce, che rappresentano i punti più critici, soprattutto per le donne, ma ci si rivolge al chirurgo solo quando né l’alimentazione, né lo sport e neanche dei massaggi mirati riescono a produrre i risultati attesi.
In questi casi, è bene rivolgersi ad un professionista riconosciuto e per appurare questo basta visitare il sito dell’AICPE, l’associazione italiana che riunisce tutti i chirurghi plastici estetici abilitati.

Consulenza-chirurgica-estetica-ginecologica-servimg

Leggi di più

BUON COMPLEANNO MAYBELLINE, 100 DI QUESTI ANNI!

Rossetto per castane, bionde e rosse. Ecco le mie idee

Guida ai cosmetici indispensabili per le donne. Tutti i trucchi da tenere nel beauty

 

Commenti

  • Camilla

    Io sulla chirurgia ho un posizione molto cauta, riconosco che in alcuni casi sia necessaria, ma credo che negli ultimi decenni se ne sia abusato fin troppo.
    Mi è piaciuto infatti l’intervento del dott. Castelli che ha precisato che prima di ricorrervi, bisogna tentare altre strade.

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  • ELISA

    io sono favorevole, ma personalmente avrei troppa paura ad operarmi per motivi solo estetici!
    Nameless Fashion Blog

  • alessandra

    anche io sono favorevole alla chirurgia estetica, ma vanno ponderate bene le scelte
    Alessandra

  • Federica Spinelli

    Io sono favorevole ma senza esagerare solo se davvero non si sta bene con se stesse e i propri difetti, a volte sono solo capricci! baci

    Federica – Cosa Mi Metto???

  • alessia milanese

    Non si può mai esagerare. Solo se proprio non se ne può fare a meno!

    Alessia

    THECHILICOOL

  • daddysneatness

    Anche io sono d’accordo, misura prima di ogni cosa. Però quando serve, serve!

  • Such amazing tips! I didn’t know there is cosmetics on your legs. xoxo – Fashion Phases